Attenzione
  • JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 626

Patrocini

 

NEWSLETTER   BLOG   CONTATTI   PRESS   English

Artist in Residence

The Swatch Art Peace Hotel | Shanghai

The Swatch Art Peace Hotel

DETTAGLI PREMIO SPECIALE


Residenza d'arte internazionale
a Shanghai da 3 a 6 mesi per 1 artista

La residenza include: - viaggio
- alloggio presso The Swatch Art Peace Hotel
- presenza nelle attività relative ad esso
- partecipazione della “traccia” a mostre internazionali
- coinvolgimento nella scena artistica locale

Iscriviti ora >

Shanghai, China
www.swatch.com
www.swatch-art-peace-hotel.com

Swatch ama l’arte e crede fermamente che gli artisti, con il loro messaggio, la loro libertà, energia e determinazione, contribuiscano a rendere il mondo un posto migliore. Lavorando a stretto contatto per più di trent’anni, Swatch e gli artisti hanno creato numerose edizioni di Swatch Art Specials. Oggi, lo stretto rapporto tra Swatch e l’arte ha assunto una nuova dimensione con un programma per artisti residenti unico nel panorama mondiale: The Swatch Art Peace Hotel, a Shanghai.
The Swatch Art Peace Hotel è oggi un punto focale nel panorama dell’arte contemporanea della città più vivace e affascinante della Cina, e non solo. Artisti di talento, provenienti da un’ampia varietà di discipline creative, vengono invitati da Swatch a vivere e a lavorare nei diciotto appartamenti-atelier di questo edificio storico, tra il Bund e Nanjing Road. Un invito a soggiornare come artista residente nello Swatch Art Peace Hotel rappresenta un punto di svolta nel percorso umano e creativo di ognuno di loro.
Questo particolare programma di residenza offre, oltre alla convivenza e allo scambio con altri talenti creativi, l’opportunità di esplorare la cultura cinese da un punto di vista privilegiato. Più di centocinquanta artisti, provenienti da tutto il mondo, hanno vissuto e lavorato nei laboratori e negli atelier al secondo e terzo piano dell’hotel. Gli scambi e le interazioni tra i residenti sono sempre molto vivaci ed hanno spesso dato il via a progetti comuni tra artisti differenti. Periodicamente, eventi “open studio” promuovono la comunicazione tra gli artisti, la comunità artistica locale e il pubblico. La varietà di discipline e nazionalità continua ad aumentare, e le “tracce” lasciate dagli artisti includono dipinti, sculture, installazioni, fotografie, video e arte sonora. Nel Novembre 2013 la prima retrospettiva “Faces & Traces” ha raccolto un grande e prolungato successo di pubblico e stampa internazionali. Per Arte Laguna, Swatch offre un soggiorno dai tre ai sei mesi nello Swatch Art Peace Hotel di Shanghai: per il vincitore, si tratta di un’opportunità unica per sviluppare il proprio talento e incontrare altri creatori provenienti da tutto il mondo. Il modo piu’ concreto per Swatch per testimoniare il proprio supporto agli artisti ed alla loro missione.

VINCITORI

Silvia ManazzaSilvia Manazza
(Roma, Italia)

Vincitore alla 10^ edizione
Periodo di residenza:
da definire
 
 
 
Read more...

Fondazione Berengo | Venezia

Fondazione Berengo

DETTAGLI PREMIO SPECIALE


La candidatura prevede l'invio di un progetto che verrà richiesto al termine delle iscrizioni.

Residenza d'arte internazionale
a Murano per 10 giorni 1 artista

La residenza include:
- alloggio
- studio
- materiali di base
- realizzazione del progetto con i maestri vetrai
- esposizione finale

Iscriviti ora >

Murano, Italia
www.fondazioneberengo.org

La Fondazione Berengo è stata fondata da Adriano Berengo, che ha riconosciuto l’importanza di mantenere viva la secolare tradizione artigiana della produzione del vetro a Venezia. Traducendo il linguaggio artigianale in quello dell’arte contemporanea, ha creato un nuovo modo di presentare al mondo la tradizione del vetro e di preservare la conoscenza e gli strumenti dei maestri vetrai di Murano.
La Fondazione Berengo invita gli artisti, sia affermati che emergenti, a lavorare a Murano con i maestri vetrai e a presentare le loro opere a Glasstress, l’evento collaterale della Biennale di Venezia che si tiene a Palazzo Franchetti dal 2009. Glasstress espone tutti i risultati di queste proficue collaborazioni tra artisti contemporanei e gli artigiani del vetro di Murano, contribuendo ad assicurare un futuro all’arte vetraria.
La Fondazione ha inoltre aperto un secondo spazio espositivo per Glasstress a Murano, che è diventato sede permanente delle opere realizzate in vetro su progetto degli artisti contemporanei invitati.
La Fondazione promuove anche alcune residenze e programmi di scambio e di stage per assicurare un'adeguata opportunità di formazione agli studenti e agli artisti che desiderano sperimentare con l’arte del vetro.

VINCITORI

na-young hanNa-Young Han
(Seoul, Corea)

Vincitore alla 10^ edizione
Periodo di residenza:
Giugno 2016
 
 
 
Read more...

Basu Foundation for the Arts | Calcutta

Basu Foundation for the Arts

DETTAGLI PREMIO SPECIALE


Residenza d'arte internazionale
a Calcutta per 1 mese 1 artista

La residenza include:
- alloggio
- studio presso la Fondazione
- materiali di base per la realizzazione dei lavori (da concordare)
- assistenza curatoriale
- esposizione finale

Iscriviti ora >

Calcutta, India
www.basufoundationforthearts.org
www.abhishekbasucontemporary.com


Basu Foundation for the Arts (BFA) è un'organizzazione non­profit e filantropica fondata nel 1911 e ripristinata nel 2014 per incoraggiare e sostenere l'innovazione, la sperimentazione e il potenziale nel campo delle arti. Ponendo l'artista al centro, la Fondazione promuove programmi di danza, musica, audio, performance art, teatro, mostre di arti visive e residenze sia in India che all'estero.
Dalla sua sede a Calcutta, la fondazione gestisce un programma di residenze internazionali per curatori ed artisti. L'obiettivo delle residenze è quello di fornire un forum innovativo la per performance contemporanea e le pratiche visive, totalmente dedicato agli artisti e al loro sforzo creativo, incoraggiando il dialogo interculturale e il dibattito costante con la comunità locale. Al centro della filosofia della fondazione vi è l'impegno a beneficiare il pubblico attraverso le arti, e questo si realizza attraverso iniziative guidate dalla comunità, quali seminari, conferenze, proiezioni ed eventi.
La programmazione diversificata coinvolge ed attrae una vasta gamma di pubblico – dai neolaureati nelle arti ad artisti, scrittori emergenti, curatori affermati; dalle scuole agli studenti e ai docenti universitari. Fondata sul desiderio di rafforzare l'apprezzamento del pubblico verso l'arte contemporanea, la fondazione lavora a stretto contatto con i collezionisti in India e all'estero per stabilire connessioni con fondazioni e istituti per i prestiti delle opere per la mostra internazionale. La Galleria Abhishek Basu Contemporary (A.B.C.) espone le opere degli artisti in residenza con la missione di divulgarne la conoscenza, curando mostre in un vivace spazio d'arte contemporanea a Calcutta e nell'intera India; inoltre mette in contatto gli artisti con collezionisti, gallerie, fondazioni e musei internazionali, fornendo loro la visibilità necessaria nei network più idonei.

VINCITORI

katarzyna tomaszewskaKatarzyna Tomaszewska
(Wrocław, Polonia)

Vincitore alla 10^ edizione
Periodo di residenza:
da definire
Miguel Angel GarciaMiguel Angel Garcia
(Madrid, Spagna)

Vincitore alla 9^ edizione
Periodo di residenza:
gennaio 2016
 
 
Read more...

Taipei Artist Village | Taipei

Taipei Artist Village

DETTAGLI PREMIO SPECIALE


Residenza d'arte internazionale
a Taipei per 1 mese 1 artista

La residenza include:
- alloggio
- studio
- assistenza
- partecipazione ad attività pubbliche
- esposizone finale presso Treasure Hill Artist Village

Iscriviti ora >

Taipei, Taiwan
www.artistvillage.org

Il Dipartimento degli Affari Culturali dell'Amministrazione Comunale di Taipei ha fondato il Taipei Artist Village nel 2001 con l'intento di adempiere alle responsabilità che le arti hanno nei confronti della società, mediante la realizzazione di un programma di residenze d'arte e rivitalizzando uno spazio abbandonato.
Treasure Hill Artist Village è situato nella prima comunità storica designata ufficialmente della Città di Taipei, ed è stato fondato ufficialmente nel 2010 nella speranza di permettere all'arte di mettere radici in questo insediamento, sulla base del concetto di coesistenza reciprocamente vantaggiosa, e fornendo agli artisti uno spazio per vivere e fare arte, nel contesto di un particolare interesse per la società. Attraverso il programma Artist-in-Residence Taipei (AIR Taipei), sia Taipei Artist Village che Treasure Hill Artist Village hanno lanciato attivamente programmi di scambio con altri villaggi d'artista internazionali in diverse città nel mondo. Alla fine del 2014, un totale di 391 artisti provenienti da 58 paesi hanno vissuto e lavorato al Taipei Artist Village e a Treasure Hill, e 145 artisti taiwanesi hanno partecipato a programmi di scambio in tutto il mondo nell'ambito di AIR Taipei. Nel corso di 10 anni, TAV ha assunto un ruolo guida nel fornire una piattaforma per lo scambio artistico e culturale internazionale.
L'operazione congiunta dei due villaggi d'artista crea uno spazio più ampio per il dialogo interculturale e interdisciplinare, e fornisce alla città una piattaforma variegata in cui sviluppare e diffondere la forza e le potenzialità dell'arte in diverse parti del mondo.

VINCITORI

Charly NdoumbeCharly N'doumbe
(Bayonne, Francia)

Vincitore alla 10^ edizione
Periodo di residenza:
da definire
 
 
 
Read more...

Espronceda | Barcellona

Espronceda | Art, Culture & Education Factory

DETTAGLI PREMIO SPECIALE


Residenza d'arte internazionale
a Barcellona da 3 a 6 settimane per 1 artista

La residenza include:
- alloggio
- assistenza curatoriale
- studio
- supporto per i materiali
- coinvolgimento nelle attività
  svolte dal centro d'arte
- esposizione finale
  o un'altra attività pubblica

Iscriviti ora >

Barcellona, Spagna
www.espronceda.net

Espronceda - fondata nel 2013 a Barcellona - è un innovativo centro d'arte contemporanea, sede espositiva e spazio di lavoro. Esso fornisce una piattaforma e un ambiente multi-disciplinare per artisti, curatori e per chiunque creda nell'importanza dell'arte, della cultura e dell'istruzione per una maggiore creatività e per un mondo migliore.
Espronceda organizza: Programma Artist in Residence, Programma Curator in Residence, attività didattiche e culturali.
Promuove gli artisti internazionali, sia emergenti che affermati, supportandoli nello sviluppo delle loro opere e della loro creatività, per diffondere la loro ispirazione oltre la loro permanenza fisica nello spazio. Espronceda ha trasformato gli ex spazi industriali in un melting pot all'avanguardia per la cultura e l'arte, ed incoraggia il collegamento con la comunità locale e la creazione di una rete globale tra gli artisti, aziende, istituzioni culturali e artistiche per un cambiamento sociale attraverso l'arte.

VINCITORI

HC BergHC Berg
(Esbo, Finlandia)

Vincitore alla 10^ edizione
Periodo di residenza:
da definire
 
 
 
Read more...

Fonderia Artistica Battaglia | Milano

Fonderia Artistica Battaglia

DETTAGLI PREMIO SPECIALE


La candidatura prevede l'invio di un progetto che verrà richiesto al termine delle iscrizioni.

Residenza d'arte internazionale
a Milano per 1 mese 1 artista

La residenza include:
- alloggio
- realizzazione del progetto nella storica fonderia
- borsa di lavoro
- assistenza in tutte le fasi di esecuzione
- esposizione finale

Iscriviti ora >

Milano, Italia
www.fonderiabattaglia.com

Fondata nel 1913, nella zona della cinquecentesca Simonetta, da tre soci - Ercole Battaglia (ex capofonderia della Necchi), Giulio Pogliani (formatore) e Riccardo Frigerio (cesellatore) - la “Fonderia Battaglia, Pogliani e Frigerio” è da sempre una delle principali fonderie artistiche italiane.
Da allora, attraverso lo svolgimento di un secolo non poco movimentato, sono nate, e nascono ogni giorno, opere in bronzo realizzate artigianalmente tramite l’antica tradizione della fusione artistica a cera persa, sempre strettamente intrecciata alla storia dei protagonisti dell’epoca. Nella Fonderia sono state create, tra gli altri, sculture di Lucio Fontana, Marino Marini, Alik Cavaliere, Giacomo Manzù, Floriano Bodini, Francesco Messina, Alighiero e Boetti, Giuseppe Penone, Giò e Arnaldo Pomodoro.
Il processo di realizzazione delle sculture in bronzo, poco conosciuto dalla maggior parte delle, va dalla realizzazione del positivo in cera, ovvero l’esatta copia del modello dello scultore, alla colata del bronzo che costituirà la scultura finita.
Lo spazio della fonderia è una vera e propria officina ci circa 1500 mq, suddivisa in reparti a seconda delle fasi di lavorazione della materia: è un luogo di lavoro in cui ogni giorno una ventina di artigiani fonditori si dedicano a un’arte silenziosa e manuale, preziosissima.
Per 100 anni, (ed ancora oggi!) in Battaglia si sono fuse cultura e tecnica, nel rinascimentale tepore delle fornaci e nei suoni di una materia che prende vita, eternamente.

VINCITORI

Roger RigorthRoger Rigorth
(Saanen, Svizzera)

Vincitore alla 10^ edizione
Periodo di residenza:
maggio/giugno 2016
Iavor LubomirovIavor Lubomirov
(Sofia, Bulgaria)

Vincitore alla 9^ edizione
Periodo di residenza:
Maggio 2015

Fotogallery >
Eracle DartizioEracle Dartizio
(Milano, Italia)

Vincitore all'8^ edizione
Periodo di residenza:
Giugno 2014

Fotogallery >
 
 
Read more...

Serigrafia Artistica Fallani | Venezia

Laboratorio di Serigrafia Artistica Fallani Venezia

DETTAGLI PREMIO SPECIALE


Residenza d'arte internazionale
a Venezia per 10 giorni per 4 artisti

La residenza include:
- realizzazione dell’opera in serigrafia
- alloggio
- materiali di base
- assistenza
- esposizione finale

Iscriviti ora >

Venezia, Italia
www.fallanivenezia.com

Dalla nascita del laboratorio, la direzione di Fiorenzo Fallani si è potuta ritrovare nella produzione artistica attraverso l’uso della serigrafia. Con le esperienze successive di Gruppofallani, le prospettive si sono ampliate, affermando una natura polivalente nella dimensione museale ed espositiva.
FallaniVenezia oggi intende proseguire il lavoro iniziato da Fiorenzo Fallani, continuando a ricercare collaborazioni con artisti che intendano incontrare la serigrafia, aprendo il laboratorio attraverso corsi ed esperienze di stampa.
Il contesto è lo stesso che ha ospitato gli artisti che hanno animato il laboratorio di Fallani nel corso degli anni, creando così una continuità tra passato, presente e futuro, con l'intento di costruire importanti rapporti e collaborazioni con chi l'arte la vive, la diffonde e la commercializza.

VINCITORI

Katarzyna TomaszewskaKatarzyna Tomaszewska
(Wrocław, Polonia)

Periodo di residenza:
ottobre/novembre 2016
Kim Hee SookKim Hee Sook
(Seoul, Corea)

Periodo di residenza:
ottobre/novembre 2016
Annamarie DzendrowskyjAnnamarie Dzendrowskyj
(Londra, Inghilterra)

Periodo di residenza:
ottobre/novembre 2016
Valerio AgricolaValerio Agricola
(Foggia, Italia)

Periodo di residenza:
ottobre/novembre 2016
Pierfranco ArgentieroPierfranco Argentiero
(Varese, Italia)

Periodo di residenza:
Novembre 2015

Fotogallery >
Zhi MoZhi Mo
(Yibin, Cina)

Periodo di residenza:
Novembre 2015

Fotogallery >
Mariangela MarraMariangela Marra
(Zurigo, Svizzera)

Periodo di residenza:
Novemnre 2015

Fotogallery >
Alexander EgorovAlexander Egorov
(Kropotkin, Russia)

Periodo di residenza:
Novembre 2015

Fotogallery >
 
 
Read more...
DMC Firewall is developed by Dean Marshall Consultancy Ltd