Patrocini CONTATTI   English

 

Business for Art

Eurosystem | Treviso

Eurosystem

DETTAGLI PREMIO SPECIALE


Premio di 5.000 euro per il progetto vincitore.

La proposta creativa dovrà essere un video realizzato attraverso qualsiasi tecnica e della durata di massimo 3 minuti.


Info >

Treviso, Italia
www.eurosystem.it


Per partecipare viene richiesto l’invio di una proposta creativa che riesca a collegare due mondi che sempre più si stanno avvicinando, arte e tecnologia.

“L’arte nasce dalla tecnologia. È la forza contraria che bilancia gli effetti dirompenti delle nuove tecnologie nella cultura. L’arte è l’aspetto metaforico di quelle stesse tecnologie che utilizza e critica.”
(Derrick de Kerkchove, The Skin of Culture: Investigating the New Electronic Reality, 1995)

È l’etimo stesso del termine tecnologia a portare con sé e a definire lo stretto intreccio del suo rapporto con l’arte (la parola tecnologia deriva dal greco “techne”, arte intesa come il saper fare, e “logia”, discorso, trattato).
Da sempre gli artisti si sono basati sulle conoscenze tecnologiche e sull’ingegno per trovare i materiali e gli strumenti adatti per esprimere al meglio i propri sogni, pensieri, visioni o credenze e ogni opera d’arte è determinata in primo luogo e soprattutto dai materiali a disposizione dell’artista e dall’abilità di questi nel manipolarli. La tecnologia non solo influenza la creazione artistica stabilendo le possibilità di espressione degli artisti, ma determina il passaggio a funzioni diverse dell’arte cambiandone anche le modalità di fruizione. Dall’altra parte l’arte, per sua stessa natura,contribuisce ad elevare e aumentare il valore percepito della tecnologia.
Lo scopo è quindi quello di ricevere uno strumento che l’azienda Eurosystem (specializzata nella tecnologia IT) possa utilizzare per valorizzare il rapporto esistente tra arte e tecnologia.

MODALITA’ DI SELEZIONE
Le proposte creative verranno selezionate dall'Azienda, assieme al Direttore Artistico del Premio Arte Laguna in base all’originalità, al rispetto dei tratti distintivi dell’azienda, alla fattibilità.
La documentazione (immagini comprese) non verrà restituita.
Il vincitore verrà proclamato durante l’inaugurazione e la cerimonia di premiazione dell'11° Premio Arte Laguna a Marzo 2017.

ASSEGNAZIONE DEL PREMIO
Il Premio Speciale assegnato al vincitore sarà di 5000 euro netti e verrà erogato con un contratto di collaborazione in due tranches:
- 2500 euro ad aprile 2017
- 2500 euro a luglio 2017

Il vincitore cederà all'Azienda ogni diritto di proprietà industriale, intellettuale e sfruttamento d'immagine, fermo restando il riconoscimento del diritto morale in capo all’autore.

VINCITORI

Fabio TabacchiFabio Tabacchi
(Praga, Repubblica Ceca)

Vincitore alla 11^ edizione