Business for Art

FOPE Gioielli | Vicenza

Vicenza, Italia
www.fope.com

L'azienda orafa di Vicenza FOPE sostiene l'arte applicata alle nuove tecnologie e promuove la sezione Virtual Art dedicata alle opere realizzate al computer o attraverso smartphone e tablet. L'artista vincitore della sezione, oltre al premio in denaro, collaborerà con l'azienda ad un progetto creativo.
Da anni Fope persegue un obiettivo ambizioso: esplorare diverse visioni del mondo e della bellezza, grazie alla collaborazione con artisti italiani di fama internazionale. È nato così, nel 2007, il progetto ARTE² che simboleggia l’incontro tra l’arte orafa del marchio e l’arte contemporanea. Tra le collaborazioni attivate, quelle con gli scultori Franca Ghitti e Bruno Chersicla, con il designer e architetto Gaetano Pesce e con il fotografo Franco Pagetti. In tutti i casi le campagne pubblicitarie e la comunicazione di brand sono stati affidati al dialogo tra artista, opera d’arte e gioiello. Contemporaneamente, Fope si è fatta sponsor, per un certo periodo, della cantante MalikaAyane e di alcune edizioni di due importanti festival di cortometraggi (uno nazionale, “Sogni d’oro” a Vicenza, e uno internazionale, il “Salento FinibusTerrae”).
La vera novità si inaugura oggi con la collaborazione con il premio Arte Laguna.Comincia un nuovo capitolo di Arte2e si aggiunge così un ulteriore tassello al prezioso mosaico che unisce da anni FOPE al mondo dell'arte e del collezionismo. Con iFOPE – questo il nome del nuovo progetto – l’azienda apre al punto di vista di autori internazionali, chiamati a esprimersi utilizzando uno strumento decisamente nuovo: l’application per device portatili. Grazie all’autorità e al prestigio acquisiti dal premio Arte Laguna negli anni, l’obiettivo di Fope è quello di coinvolgere artisti che accettino la sfida di interpretare con linguaggi personalissimi un mezzo innovativo e ricco di potenzialità. Come leitmotiv l’affermazione del ruolo cruciale di creatività e innovazione, due concetti da sempre alla base del tradizionale spirito che pervade l’intera produzione a marchio FOPE.

VINCITORI DELLE PASSATE EDIZIONI

Zer NiritZer Nirit
(Gerusalemme, Israele)
Amelia ZhangAmelia Zhang
(Vancouver, Canada)
 
 
11deglupta.gif1biafarin.gif2telecom.gif3pentagram.gif4taipei.gif5espronceda.gif7basu.gif8fallani.gif9berengo.gifdepartement.gifeurosystem.gifglo_art.gifgrowlery.gifpacific.gifpapillover.gifresartis.gifrima.gifsalamantina_gallery.gifsalvadori_arte.giftechshop.gif