Patrocini CONTATTI   English

 

Comunicati stampa 16.17

Il nuovo premio speciale dedicato alla sostenibilità



Nasce una nuova sinergia dedicata alla sostenibilità e all’arte.
L’11° Premio Arte Laguna lancia il premio “Carta RRR (Riuso Riciclo Riduco) come Arte e Design”, promosso e ideato con gli Archivi della Sostenibilità dell’Università Cà Foscari di Venezia e realizzato con il sostegno di Comieco (Consorzio Nazionale Recupero e Riciclo degli Imballaggi a base Cellulosica).

Una commissione composta dal curatore del Premio Igor Zanti, il Professor Giorgio Conti, Responsabile scientifico degli Archivi della Sostenibilità e i rappresentanti di Comieco sceglierà la migliore proposta che valorizzi carta/cartone e imballaggi cellulosici nell’ambito delle strategie RRR (Riuso, Riciclo, Riduco).
Il premio per il vincitore sarà di 3.000 euro e verrà conferito in occasione della cerimonia di inaugurazione della mostra dei finalisti del Premio Arte Laguna all’Arsenale di Venezia il 25 Marzo 2017.



Possono partecipare artisti, designer, fotografi, video artisti e performer dai quali ci si attende grande originalità e creatività nella trattazione del tema proposto. La commissione auspica che il Premio non venga declinato semplicemente come “nuove estetiche” del riciclo, bensì si aspetta dai partecipanti l’inaspettato, perché come sosteneva Jean Dubuffet: “L’arte non si addormenta mai là dove le preparano il letto”.

Il Prof. Conti spiega che questa collaborazione ha l’intento di creare un’innovativa e proficua relazione tra il mondo accademico, quello produttivo, grazie al sostegno di Comieco, e quello dell’Arte in nome di comuni principi eco-etici ed estetici. Un nuovo modello di sviluppo sostenibile non potrà prescindere dal sostegno strategico e creativo da parte degli artisti.

Le candidature dovranno pervenire entro il 16 novembre 2016.
Maggiori informazioni e bando di concorso sono disponibili su www.premioartelaguna.it

PARTNER

Gli Archivi della Sostenibilità (ArcSOS) dell’Università Ca’ Foscari Venezia sono un centro di documentazione, formazione, ricerca e divulgazione inerente ai temi della sostenibilità integrata: eco-etica, economica e socio-culturale. I referenti istituzionali degli ArcSOS sono i professori Giorgio Conti e Guido Perin. Gli ArcSOS organizzano incontri, conferenze, dibattiti, workshop, e promuovono mostre ed eventi in ambito nazionale e internazionale (www.unive.it/arcsos).

Comieco è il Consorzio Nazionale Recupero e Riciclo degli Imballaggi a base Cellulosica, nato nel 1985 dalla volontà di un gruppo di aziende del settore cartario interessate a promuovere il concetto di “imballaggio ecologico”, costituitosi in Consorzio Nazionale nell’ambito del sistema consortile CONAI per la gestione degli imballaggi con l’entrata in vigore del D. Lgs. 22/97. La finalità principale del Consorzio è il raggiungimento, attraverso una incisiva politica di prevenzione e di sviluppo della raccolta differenziata di carta e cartone, dell’obiettivo di riciclaggio dei rifiuti di imballaggi cellulosici previsto dalla normativa europea (direttiva 2004/12/CE che ha integrato e modificato la direttiva 94/62/CE). Comieco è tra i fondatori del neo-costituito Consiglio nazionale della green economy, formato da 53 organizzazioni di imprese, nato a febbraio 2013 per dare impulso allo sviluppo dell’economia verde in Italia (www.comieco.org).


Versione .doc del comunicato >>

Maggiori informazioni sul nuovo premio >>