Patrocini

 

Giuria

Giuria del 3° Premio Internazionale Arte Laguna: Pittura, Scultura e Arte Fotografica


CURATORI

  Viviana Siviero (Critico d’Arte)
Presidente Giuria di Pittura

Critico e curatore indipendente, dal 2004 redattrice del Magazine Espoarte. Da poco ha avviato una collaborazione con Drome Magazine.
Nel 1999 ha fondato la sezione didattica della Pinacoteca Civica di Savona - Fondazione Museo Milena Milani in memoria di Carlo Cardazzo, portandone avanti la programmazione fino al 2007. Nel 2006 ha pubblicato un’intervista nella prima monografia ufficiale dedicata a Regina Josè Galindo (Vanilla Edizioni). Collabora con diverse gallerie d’Arte e spazi pubblici, la sua ricerca è orientata soprattutto sui giovani e sulle tendenze border line legate alla grafica (graphic novel), alla pittura, all’installazione, lowbrow art e alla fotografia.

   
  Igor Zanti (Critico d’Arte)
Presidente Giuria di Scultura

Critico e curatore d’arte. Dal 2000 ha iniziato ad interessarsi a livello professionale di arte contemporanea, approfondendo il rapporto tra cinema e arti figurative, partecipando a diverse rassegne cinematografiche in qualità di consulente organizzativo e artistico. Dal 2005 è curatore della Galleria Barbara Mahler di Lugano (CH) e collabora, sempre in qualità di critico e curatore, con diverse gallerie italiane e straniere. Coadiuva la delegazione FAI di Lecco nell’organizzazione di rassegne cinematografiche ed eventi culturali.

   
  Carlo Sala (Critico d’Arte)
Presidente Giuria di Arte Fotografica

Critico d'arte, curatore e pubblicista iscritto all'albo nazionale dei giornalisti. Ha collaborato con riviste culturali tra cui Arte In, Duemila e Mug Magazine. Ha curato per un anno le attività del Centro Arti Visive "La Castella" di Motta di Livenza (TV). E’ stato Direttore Artistico dell'Associazione Lazzari di Treviso, per la quale è stato responsabile artistico di “sognare”, mostra personale di Yoko Ono al Museo di Santa Caterina, Treviso.
Collabora come curatore indipendente in spazi pubblici museali e gallerie private. In particolare la sua attività è orientata alla progettazione e curatela artistica di rassegne che esplorino le tendenze contemporanee.

GIURATI

Rossella Bertolazzi (Direttrice della scuola di Arti Visive dell'Istituto Europeo di Design)
Giurato Sezione di Arte Fotografica

Ha sempre operato - spesso con incarichi di direzione - nel campo della formazione e nel sistema dei media e curato, come freelance, la realizzazione di video e servizi giornalistici per televisioni tematiche e di mostre e iniziative di immagine per aziende. Redattrice e consulente editoriale, ha collaborato con le case editrici di Franco Angeli, Mursia, Mondadori, Garzanti, Rusconi, Feltrinelli.

   
  Giovanni Bianchi (Storico dell’arte)
Giurato Sezione di Pittura

Critico e storico dell’arte. Laureatosi in lettere, con indirizzo storico artistico, presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia, ha proseguito poi i suoi studi sotto la guida del prof. Enrico Crispolti, conseguendo il diploma di Specializzazione in Archeologia e Storia dell'Arte presso l'Università degli Studi di Siena. Nel 2004 consegue il Dottorato di ricerca in Storia dell'Arte presso l'Università Ca’ Foscari di Venezia, dove dal 2007 tiene corsi di Storia dell’Arte Contemporanea. È autore di numerosi saggi su pittori, movimenti, ambienti artistici e istituzioni del ‘900, con particolare attenzione a quelli che hanno avuto come sede privilegiata Venezia e il Veneto. 

   
Marcello Carriero (Critico d’arte)
Giurato Sezione di Arte Fotografica

E’ docente nel corso di “Moda e avanguardie Artistiche” presso il corso di cultura della moda all'Università di Tor Vergata di Roma ed è consulente per le arti visive del Festival Quartieri dell'Arte (Viterbo), fa parte del gruppo di studio sulle periferie di Roma Ban(alisationdu)lieu. Nel 2007 ha pubblicato “Iperluogo e altri luoghi” (King,Viterbo), nel 2006 “Volt” (settecittà, Viterbo) e nel 2000 “Oltre il muro magico” (settecittà, Viterbo). Dal 2001 collabora con le riviste Arte e Critica, www.merzbau.it, www.exibart.com.

 
Laurent Fabry (Direttore di Photosapiens.com)
Giurato Sezione di Arte Fotografica

Direttore di Photosapiens.com. Terminati gli studi di ingegneria elettronica in Francia, si è trasferito per alcuni anni in Inghilterra dove ha avuto modo di appassionarsi del World Wide Web, al tempo ancora in fase iniziale (1994, Oxford Brookes University, UK). Alcuni anni dopo (1998) ha scoperto il mondo della fotografia digitale e ha pensato ad un'attività ottimale dal punto di vista sociale e artistico che potesse coniugare la sua passione per la fotografia e il mondo del web. In breve ha fondato la propria compagnia e il portale Photosapiens.com (1999) e, qualche anno dopo, è diventato fotografo da matrimoni.  Attualmente Lauren Fabry si occupa esclusivamente della gestione di Photosapiens.com, directory on-line, magazine e piattaforma hosting interamente dedicato alla fotografia professionale.

   
  Ilaria Piccioni (Critico d’arte)
Giurato Sezione di Arte Fotografica

Vive e lavora a Roma. Dal 2006 collabora con l’Istituto Nazionale per la Grafica partecipando anche a progetti di catalogazione di matrici calcografiche di autori contemporanei. Dal 2002 collabora regolarmente con Segno periodico internazionale di arte contemporanea. Ha partecipato al lavoro di coordinamento delle esposizioni di Edicola Notte, Roma. Si occupa da molti anni di creatività giovanile organizzando attività e incontri di arte e cultura per il Comune di Roma.

   
  Ilaria Simeoni (Storica dell'arte)
Giurato Sezione di Pittura

Laureata In lettere moderne e specializzata in Economia dell'arte e gestione dei beni culturali, iscritta all'albo nazionale dei giornalisti come pubblicista. Lavora come operatrice didattica presso i Musei Civici Veneziani e presso il museo dell'Accademia di Venezia.
Ha collaborato con molte riviste d'arte contemporanea come Teknemedia, Connesso Magazine, Re-view, o come critica teatrale su Il Venezia. Collabora attualmente con la Galleria Wannabee di Milano come critica e con Arte Laguna per quanto riguarda la didattica museale al Museo Brolo di Mogliano.

   
  Annalisa Rosso (Critico d'arte)
Giurato Sezione di Scultura

Inizia gli studi in ambito antropologico, si laurea in teoria della letteratura per poi lavorare come giornalista e curatrice d’arte contemporanea (attualmente scrive con lo pseudonimo di Angela Zanatti per il portale http://www.atcasa.corriere.it/ e collabora con alcune gallerie d’arte). Un nomadismo fatto sistema che trova sublimazione nella ricerca di espressioni artistiche contemporanee – che con imbarazzo definisce critica.

   
  Gloria Vallese- (Storico dell’arte - docente Accademia di Belle Arti, Venezia)
Giurato Sezione di Scultura

Studiosa di semiotica e di iconografia, è docente di Storia dell’arte contemporanea al Corso di Nuove tecnologie per le arti dell’Accademia di Venezia. Collabora ad ARTE Mondadori, ed è Venice editor per la rivista Contemporary. Negli anni recenti ha curato le mostre: Atelier Aperti, Evento collaterale della 51.a Biennale di Venezia (2005), Work in Progress/Dieci artisti al Fondaco Marcello, e la partecipazione di giovani artisti alle edizioni 2006 e 2007 della mostra Open/Sculture e installazioni all’aperto al Lido di Venezia, a cura di Paolo De Grandis. Per l´edizione 2008 di Open, ha in preparazione la mostra d´esordio del gruppo CREAM (Creativity and Research in Arts and Media) all’isola di San Servolo.