Patrocini

 

Giuria

Giuria 4° Premio Internazionale Arte Laguna


PRESIDENTI

Viviana Siviero (Curatrice e critico d’arte)
Presidente Giuria di Pittura

Critico e curatore indipendente, dal 2004 redattrice del Magazine Espoarte. Da poco ha avviato una collaborazione con Drome Magazine.
Nel 1999 ha fondato la sezione didattica della Pinacoteca Civica di Savona - Fondazione Museo Milena Milani in memoria di Carlo Cardazzo, portandone avanti la programmazione fino al 2007. Nel 2006 ha pubblicato un’intervista nella prima monografia ufficiale dedicata a Regina Josè Galindo (Vanilla Edizioni). Collabora con diverse gallerie d’Arte e spazi pubblici, la sua ricerca è orientata soprattutto sui giovani e sulle tendenze border line legate alla grafica (graphic novel), alla pittura, all’installazione, lowbrow art e alla fotografia.

Videointervista >>>

   
Igor Zanti (Curatore e critico d’arte)
Presidente Giuria di Scultura

Igor Efrem Zanti è nato a Milano nel 1973. Si è laureato all’Università  Statale di Milano in lettere moderne con una tesi in Storia dell’arte medievale e moderna dedicata alla pittura del secondo Quattrocento in Lombardia. Svolge da diversi anni attività di critico e curatore di mostre d’ arte contemporanea e di arti applicate. Dal 2005  è curatore della Galleria Barbara Mahler  per le sedi di Pura (Lugano-Svizzera) e della UBS di Lugano( Svizzera). Nel 2006 è diventato consulente artistico dell’associazione culturale Undergallery di Daverio (Varese). Ha ideato, nel 2006,  con lo studio Arte Laguna di Mogliano Veneto (Treviso), il premio “Arte Laguna”, di cui è stato curatore per l’edizioni di pittura e fotografia del 2006 e 2007 e, per l’edizione 2008, presidente della giuria della sezione di scultura. A partire dall’autunno 2007 è consulente artistico e curatore per i progetti speciali della galleria Wannabee di Milano. Nel 2008 ha assunto l’incarico annuale di direttore artistico del Museo del Brolo Centro di Arte e Cultura di Mogliano Veneto (TV). Sempre per la stagione 2008/2009 ha assunto l’incarico di curatore della Galleria Zaion di Biella. Ha  ideato all’inizio del 2008 il progetto  New Art, New Pop dedicato alla definizione ed alla promozione del movimento New Pop in Italia.

Videointervista >>>

   

Alessandro Trabucco (Curatore e critico d’arte)
Presidente Giuria di Arte Fotografica

Ricercatore artistico e critico d’arte, attivo come curatore indipendente in gallerie private e spazi pubblici.
E’ stato tra i curatori delle 4 edizioni (2004-2008) della rassegna d’arte contemporanea ALLARMI, presso la Caserma De Cristoforis di Como.
Ha collaborato con la rivista Flash Art. Dal 2002 al 2006 collaboratore della rivista di economia e arte Banca Europa, Milano. Dal 2002 è corrispondente e coordinatore da Milano per la rivista Segno Arte Contemporanea, Pescara. Dal 2007 collabora con la rivista Gente di Fotografia.

Videointervista >>>



GIURATI


Stefano Coletto (Curatore Fondazione Bevilacqua La Masa di Venezia)
Giurato Sezione di Pittura
  

Storico dell'arte e curatore. Si è laureato in Lettere con indirizzo storico artistico con una tesi in Estetica. Ha insegnato storia dell'arte nella Scuola Secondaria Superiore; si è occupato di didattica dell'arte e didattica dell'arte applicata ai nuovi media; dal 2003 lavora come curatore presso la Fondazione Bevilacqua La Masa di Venezia nell'ideazione e coordinamento delle diverse attività; dal 2005 si occupa del progetto "Tomorrow now Pratiche artistiche contemporanee nella cultura digitale"; ha ideato e curato diversi progetti per istituzioni pubbliche e private; è stato assistente presso l'Università IUAV di Venezia per i Laboratori di Progettazione e Produzione delle Arti Visive.

   

Lorenzo Respi (Curatore Fondazione Arnaldo Pomodoro di Milano)
Giurato Sezione di Scultura

Laureato in Conservazione dei Beni Culturali in Area Contemporanea all’Università di Parma e conseguito il Master in Organizzazione e Comunicazione delle Arti Visive all’Accademia di Brera, dal 2004 lavora presso la Fondazione Arnaldo Pomodoro di Milano, per cui si occupa dell’organizzazione delle mostre temporanee e della gestione della collezione permanente. E’ specializzato nella progettazione e nella catalogazione informatica di archivi d’artista e di fondi di opere d’arte.
Vive e lavora a Milano.

   

 

Rossella Bertolazzi (Direttrice della scuola di Arti Visive dell'Istituto Europeo di Design)
Giurato Sezione di Arte Fotografica

Ha sempre operato - spesso con incarichi di direzione - nel campo della formazione e nel sistema dei media e curato, come freelance, la realizzazione di video e servizi giornalistici per televisioni tematiche e di mostre e iniziative di immagine per aziende. Redattrice e consulente editoriale, ha collaborato con le case editrici di Franco Angeli, Mursia, Mondadori, Garzanti, Rusconi, Feltrinelli.