Patrocini

 

Bando

Bando del 5° Premio Internazionale Arte Laguna

INDICE
ART. 1 - Finalità
ART. 2 - Tecniche
ART. 3 - Giuria
ART. 4 - Premi
ART. 5 - Quota di iscrizione
ART. 6 - Modalità di iscrizione
ART. 7 - Modalità di Selezione e Mostre Collettive
ART. 8 - Responsabilità
ART. 9 - Consenso


ART. 1 - Finalità
L’Associazione Culturale MoCA (Modern Contemporary Art), in collaborazione con lo Studio Arte Laguna, indice la Quinta Edizione del Premio Internazionale “Arte Laguna” finalizzato alla promozione e valorizzazione dell’Arte Contemporanea. La dotazione complessiva del Premio è di € 100.000
Il Premio è patrocinato tra gli altri dal Ministero degli Esteri, Regione del Veneto, Istituto Europeo di Design. Il concorso prevede l’assegnazione di premi in denaro, l’allestimento di un’importante esposizione collettiva presso l’Arsenale di Venezia, mostre in Gallerie d’Arte/Spazi espositivi, Residenze d'Arte e pubblicazione del catalogo. Il Premio, a tema libero, si suddivide in cinque sezioni: pittura, scultura, arte fotografica, video arte e performance.




ART. 2 - Tecniche
Il Premio è aperto a tutti gli Artisti, senza limiti di età, sesso, nazionalità o altra qualificazione. Ogni artista può partecipare con una o due opere anche a più sezioni. Di seguito le specifiche tecniche:
Pittura - opere realizzate in piena libertà stilistica e tecnica (olio, tempera, acrilico, inchiostro, vinile, acquerello, grafite, matita, collage, etc.) e su qualsiasi supporto (tela, carta, legno, plastica, ferro, etc.). Le misure massime consentite per ogni opera sono di cm 150 per lato.
Scultura e installazione - opere create in qualsiasi materiale organico o inorganico. Le opere possono anche avvalersi di suoni, luci, video e movimenti meccanici o elettrici. È possibile presentare le opere in forma di progetto digitale fotografico. Le misure massime consentite per ogni opera sono: base 4 metri, profondità 4 metri, altezza 4 metri, peso 150 kg. L'autore dell'installazione, qualora venga selezionato per la mostra collettiva dei finalisti, dovrà fornire all'organizzazione del premio tutti i materiali necessari per l'allestimento dell'opera e sovraintendere personalmente all'allestimento stesso.
Arte fotografica - fotografie su supporto analogico in b/n e a colori, fotografie digitali in b/n e a colori, elaborazioni digitali in b/n e a colori, opere interamente realizzate al computer. Le misure massime consentite per ogni opera sono di 150 cm per lato.
Video Arte e animazione - video, film e opere realizzate con tutte le tecniche di animazione su qualsiasi supporto digitale e analogico. Le opere dovranno durare un massimo di 15 minuti, titoli di apertura e di coda compresi. Per la mostra finale sono richieste le opere originali riversate o salvate su DVD in alta qualità e in formati compatibili con i più diffusi strumenti di lettura.
Performance - ogni artista o gruppo di artisti può partecipare con una o 2 perfomances che potranno essere realizzate con qualsiasi tecnica e forma espressiva e con l’ausilio di qualsiasi materiale di supporto (video, musica ecc. che dovranno essere fornite e allestite dall’artista stesso qualora l’opera venga scelta tra le finaliste). Ogni singola performance dovrà avere una durata massima di 10 minuti e potrà coinvolgere un numero massimo di 5 artisti. Per le opere che prevedono musica o immagini non originali devono essere garantiti tutti i copyright ed i diritti Siae qualora necessari.




ART. 3 - Giuria
La selezione delle Opere candidate sarà effettuata da prestigiosi nomi del panorama dell’Arte Contemporanea:
Curatore del Premio:
Igor Zanti - Critico d'arte
Giuria:
Chiara Barbieri - Direttore pubblicazioni, Collezione Peggy Guggenheim
Rossella Bertolazzi - Direttrice Istituto Europeo di Design di Milano
Monika Burian - Direttrice Festival Internazionale d'Arte Contemporanea Tina B di Praga
Gianfranco Maraniello - Direttore Museo MAMbo di Bologna
Luca Panaro - Critico d'arte
Ludovico Pratesi - Direttore Centro Arti Visive Pescheria di Pesaro
Maja Skerbot - Critico d'arte e curatore di Berlino
Valentina Tanni - Critico e cofondatore di Exibart
Matteo Zauli - Direttore Museo Zauli di Faenza




ART. 4 - Premi
La dotazione del Premio è così ripartita:

PREMI ISTITUZIONALI

PREMIO Pittura: Euro 5.000,00*
PREMIO Scultura e Installazioni: Euro 5.000,00*
PREMIO Arte Fotografica: Euro 5.000,00*
PREMIO Video Arte e Animazione: Euro 5.000,00*
PREMIO Performance: Euro 5.000,00*


* Su tutti i premi in denaro sarà operata, come per legge, una ritenuta alla fonte del 25% a titolo di imposta. I premi in denaro verranno consegnati in occasione della Cerimonia di Premiazione.

PREMI SPECIALI BUSINESS FOR ART - riservato agli artisti che candidano 2 opere nella stessa sezione

Premio Speciale "ReiL": Residenza d'arte a Bahia Brasile + servizio fotografico/video
Residenza della durata di 30 giorni (volo, alloggio e facilitazioni per il vitto) comprensiva di assistenza e materiali. Il fine di tale residenza d’artista è quello di realizzare un progetto artistico in una delle dimore del complesso residenziale di Bahia.
Riservato agli artisti che candidano 2 opere alla sezione pittura e/o scultura.

PREMI SPECIALI "ARTIST IN RESIDENCE" - riservato agli artisti che candidano 2 opere nella stessa sezione

NOVITA' - Premio Speciale "Scuola del vetro Abate Zanetti": riservato agli artisti che si candidano entro il 3 Novembre
Residenza artistica a Venezia + realizzazione di un progetto al fianco dei maestri vetrai + esposizione finale
Residenza della durata di 1 mese (alloggio incluso) comprensiva di workshop con i maestri vetrai di Murano, assistenza da parte della Scuola del Vetro Abate Zanetti ed esposizione finale.
L'obiettivo è la realizzazione del progetto presentato in fase di candidatura. Riservato agli artisti che candidano 2 opere nella stessa sezione.


Premio Speciale "Art Stays"
: Residenza d'arte in Slovenia + esposizione finale
ART STAYS, Festival internazionale di Arte Contemporanea e principale evento annuale di arti visive in Slovenia, offre una residenza di 7 giorni (vitto e alloggio inclusi) e assistenza dei curatori per lo sviluppo di un progetto che verrà presentato, in una mostra personale, durante il Festival. Riservato agli artisti che candidano 2 opere nella stessa sezione.

Premio Speciale "Fondazione Claudio Buziol": Residenza d'arte a Venezia + esposizione finale
Residenza della durata di 3 mesi (alloggio incluso) comprensiva di uno studio con le annesse facilities e assistenza. L'obiettivo è la realizzazione del progetto presentato in fase di candidatura. L’opera realizzata resterà proprietà dello sponsor che sostiene la residenza. Riservato agli artisti che candidano 2 opere nella stessa sezione.

Premio Speciale "Museo Carlo Zauli": Residenza d'arte a Faenza città della ceramica + presentazione finale
Residenza della durata di 1 mese (alloggio e facilitazioni per il vitto) comprensiva di assistenza e materiali. L’artista sarà coinvolto a tempo pieno negli spazi e nelle attività del museo con l'obiettivo di realizzare un proprio progetto. L’opera realizzata resterà proprietà dell'artista. Riservato agli artisti che candidano 2 opere alla sezione scultura.


PREMI SPECIALI MOSTRE COLLETTIVE

Premio Speciale "Open"
Selezione di un artista finalista della sezione scultura per la partecipazione a OPEN, 14° Esposizione Internazionale di Sculture ed Installazioni all'aperto che si svolgerà a Venezia in occasione del Festival del Cinema.

Premio Speciale "Tina B"

Selezione di una performance, il cui video sarà presentato a Praga, Vicenza, Danzica negli spazi espositivi di TINA B, The Prague Contemporary Art Festival 2011, farà parte di Grenart e gli sarà dedicata una doppia pagina nel catalogo.

PREMI SPECIALI MOSTRE PERSONALI
Abnormals Gallery – Berlino
Anna Breda Arte Contemporanea - Padova
Anfiteatro Arte – Milano
Bugno Art Gallery - Venezia
Cell63 - Berlino
DAC De Simoni Arte Contemporanea - Genova
De Faveri Arte + Lab 610 XL – Feltre e Sovramonte
Dora Diamanti artecontemporanea - Roma
EventiNove artecontemporanea - Torino e Borgomanero
Fabbrica Eos - Milano
For Gallery - Firenze
Fu Xin Gallery - Shanghai
Fu Xin Gallery - Las Vegas
Fu Xin Gallery - New York
Galerija Fotografija - Lubiana Slovenia
Galleria A+A - Venezia
Galleria Bianca Maria Rizzi - Milano
Galleria Bianconi – Milano
Galleria d'Arte l'Occhio – Venezia
Galleria Dell'Ombra - Brescia
Galleria Fiorella Pieri - Cesena
Galleria Gagliardi - San Gimignano
Galleria PrimoPiano - Napoli
Giudecca 795 Art Gallery - Venezia
Koller Gallery - Budapest
Leo Galleries – Monza e Lugano
MC2 Gallery – Milano
Mondo Bizzarro Gallery - Roma
Oltre Dimore – Bologna
Spazio Thetis - Venezia
Studio Maffei - Milano
The Don Gallery - Milano
The Promenade Gallery - Vlore Albania
Yvonneartecontemporanea - Vicenza
Zaion Gallery - Biella


Le mostre sopra indicate sono comprensive di allestimento, vernice e comunicati stampa che verranno realizzati da ciascuna Galleria. L'allestimento e organizzazione delle Mostre saranno a cura delle Gallerie. Le spese di trasporto (andata e ritorno) e le eventuali assicurazioni delle opere saranno a carico e cura degli Artisti, che dovranno contattare le gallerie entro 1 mese dall'inaugurazione della Mostra Collettiva pena la perdita del premio. Le opere rimarranno di proprietà degli Artisti. La galleria che mette a disposizione il premio concorderà direttamente con l’artista vincitore le commissioni sulle eventuali vendite. Sarà a carico di Arte Laguna esclusivamente la realizzazione di una sezione dedicata all’interno del sito del Premio, in cui verranno pubblicate le opere premiate e le informazioni sulla mostra.

PREMIO SALA STAMPA
Menzione di merito conferita da una commissione composta da importanti nomi nel panorama della stampa:
Daniele Capra - Exibart
Elisa Delle Noci – Artkey
Lorella Pagnucco Salvemini - Arte In
Cristiano Seganfreddo - Innov(e)tion Valley
Chiara Somajni – Il Sole 24 Ore
Gloria Vallese - Arte Mondadori
Maurizio Zuccari - Inside Art

Tutte le opere iscritte al Premio saranno pubblicate sulla FanPage di Facebook.




ART. 5 - Quota di iscrizione
La quota di partecipazione, a parziale copertura delle spese di organizzazione, è di 50,00 euro per 1 opera e di 90,00 euro per 2 opere candidate alla stessa sezione da versare come indicato all’ART. 6. Per gli studenti under 25, iscritti a Licei Artistici, Accademie di Belle Arti e Ied, la quota di iscrizione è di 45,00 euro per 1 opera e di 80,00 euro per 2 opere candidate alla stessa sezione allegando un certificato di frequenza all’istituto. Gli artisti, che candidano 2 opere possono partecipare senza alcun costo aggiuntivo al Premio Speciale "ReiL" e ai “Premi Speciali Artist in Residence” come specificato all'ART. 4 Gli artisti dovranno conservare una copia del pagamento. La quota di iscrizione non è rimborsabile.




ART. 6 - Modalità di iscrizione
Gli Artisti possono iscriversi, entro il: 
20 Dicembre 2010: iscrizioni on-line
30 Novembre 2010: iscrizioni via posta
(fa fede il timbro postale)

utilizzando una delle seguenti modalità:

1) On-line: compilando il modulo di iscrizione alla pagina
SEZIONE PITTURA: http://www.premioartelaguna.it/form_iscrizione.php?tipo=paint
SEZIONE SCULTURA e INSTALLAZIONE: http://www.premioartelaguna.it/form_iscrizione.php?tipo=sculp
SEZIONE ARTE FOTOGRAFICA: http://www.premioartelaguna.it/form_iscrizione.php?tipo=photo
SEZIONE VIDEO ARTE e ANIMAZIONE: http://www.premioartelaguna.it/form_iscrizione_video.php
SEZIONE PERFORMANCE: http://www.premioartelaguna.it/form_iscrizione_performance.php


2) Inviando in busta chiusa o consegnando direttamente alla Segreteria del Premio (ARTE LAGUNA – Via Roma, 29/A - 31021 Mogliano V.to (TV) Italia): il modulo di iscrizione presente alla pagina http://www.premioartelaguna.it/modulo.pdf una breve nota biografica, una fotografia di ciascun'opera (formato min. cm. 15x20 – formato max. cm. 20x30) riportante sul retro: nome, cognome, paese, titolo, dimensioni, tecnica, anno e copia del pagamento della quota di iscrizione. La documentazione (foto comprese) non verrà restituita.

Il pagamento della quota di iscrizione può essere effettuato con:

1) Bollettino Postale: c/c n. 80409584 intestato a Associazione Culturale MoCA con causale “Iscrizione Concorso 2010, nome, cognome e telefono dell’artista
2) Bonifico Bancario: VENETO BANCA - IBAN: IT66R0503561800039570322845 - BIC: VEBHIT2M - intestato a Associazione Culturale MoCA con Causale “Iscrizione Concorso 2010, nome, cognome e telefono dell’artista” . Non si accettano addebiti di spese bonifico, pena l'annullamento dell'iscrizione.
3) Bonifico Bancario: POSTE ITALIANE - IBAN: IT38F0760112000000080409584 - BIC: BPPIITRRXXX - intestato a Associazione Culturale MoCA con Causale “Iscrizione Concorso 2010, nome, cognome e telefono dell’artista” . Non si accettano addebiti di spese bonifico, pena l'annullamento dell'iscrizione.
4) On-line con carta di credito: PAY PAL http://www.premioartelaguna.it/pagamento_online.php (se la carta di credito non è intestata all’artista partecipante è obbligatorio specificare l'intestatario della carta di credito nel modulo di iscrizione)
5) Presso la Segreteria del Premio: Arte Laguna – Via Roma 29/A - Mogliano V.to (TV) Tel. 041 5937242 dal lunedì al venerdì nei seguenti orari: 9.30 -12.30 e 14.30-18 Non si accettano assegni stranieri. La prima selezione sarà effettuata su base fotografica. Non spedire l’opera.




ART. 7 - Modalità di Selezione e Mostre Collettive
Le Giurie di Premiazione selezioneranno 200 opere (40 Pittura, 40 Scultura, 40 Arte Fotografica, 40 Video, 40 Performance). Ai selezionati verrà richiesto l'invio di una mail contenente una cartella di (al massimo) 10 lavori e dossier approfondito. Le giurie di premiazione sceglieranno 110 opere finaliste (30 Pittura, 30 Scultura, 30 Arte Fotografica, 10 Video, 10 Performance) che verranno allestite in una prestigiosa collettiva all'Arsenale di Venezia. Ulteriori opere, selezionate tra gli artisti Under25, saranno esposte presso l’Istituto Romeno di Cultura e Ricerca Umanistica di Venezia. I nomi dei vincitori di ogni sezione verranno comunicati in occasione dell’inaugurazione. L'allestimento e organizzazione delle 2 Mostre sopra indicate saranno a cura di Arte Laguna. Le spese di trasporto (andata e ritorno) e l'assicurazione delle opere saranno a carico e cura dei singoli artisti.




ART. 8 - Responsabilità
L’Associazione Culturale MoCA e Arte Laguna, pur assicurando la massima cura e custodia delle opere pervenute, declina ogni responsabilità per eventuali furti, incendi o danni di qualsiasi natura, alle opere o persone, che possano verificarsi durante tutte le fasi della manifestazione. Ogni eventuale richiesta di assicurazione va sottoscritta dall'Artista stesso. Si invitano gli artisti a tenersi aggiornati sugli sviluppi del Premio, che saranno costantemente pubblicati sul sito www.premioartelaguna.it. L’organizzazione invierà a tutti gli iscritti alla mailing list le comunicazioni pertinenti. Si raccomanda di fornire un indirizzo e-mail reale, di aggiungere nella propria rubrica la mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. e di consultarla quotidianamente.




ART. 9 - Consenso
Le decisioni delle Giurie di Premiazione sono inappellabili e insindacabili. Gli artisti premiati hanno facoltà di rinunciare al premio senza però chiedere ad Arte Laguna nessuna forma di risarcimento, in tal caso il premio sarà riassegnato secondo la classifiche stilate dalle giurie. Ciascun candidato concede ad Arte Laguna i diritti di riproduzione delle opere e dei testi rilasciati ai fini della redazione del catalogo, dell’archivio delle adesioni e della pubblicizzazione delle opere sul sito web del premio e delle altre forme di comunicazione e attività dell'organizzatore. Ciascun candidato autorizza espressamente l’Associazione Culturale MoCA e Arte Laguna, nonché i loro diretti delegati, a trattare i dati personali trasmessi ai sensi della legge 675/96 ('legge sulla Privacy') e successive modifiche D.lgs. 196/2003 (Codice Privacy), anche ai fini dell’inserimento in banche dati gestite dalle persone suddette. La partecipazione al Premio implica la conoscenza e la totale accettazione del presente Regolamento.




29 Giugno 2010