Patrocini

 

Bando

Bando dell'8° Premio Internazionale Arte Laguna



ART. 1 - Finalità
ART. 2 - Tecniche
ART. 3 - Giuria
ART. 4 - Premi
ART. 5 - Quota di iscrizione
ART. 6 - Modalità di iscrizione
ART. 7 - Modalità di selezione
ART. 8 - Mostre Collettive
ART. 9 - Responsibilità
ART. 10 - Consenso



ART. 1 – FINALITÀ

L’Associazione Culturale MoCA (Modern Contemporary Art), in collaborazione con lo Studio Arte Laguna, indice l'8° Edizione del Premio Internazionale Arte Laguna finalizzato alla promozione e valorizzazione dell’Arte Contemporanea. La dotazione complessiva del Premio è di € 180000
Il Premio ha ricevuto la medaglia del Presidente della Repubblica Italiana, è patrocinato tra gli altri dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Ministero degli Esteri, Regione del Veneto, Università Cà Foscari di Venezia, IUAV, Istituto Europeo di Design e si svolge in collaborazione con il Comune di Venezia - Presidenza del Consiglio. Il concorso prevede l’assegnazione di premi in denaro, l’allestimento di un’importante esposizione collettiva a Venezia, mostre in Gallerie d’Arte Internazionali, collaborazioni con Aziende, Residenze d'Arte e pubblicazione del catalogo. Il Premio, a tema libero, si suddivide in cinque sezioni: pittura, scultura e installazione, arte fotografica, video arte e performance, arte virtuale e digitale.




ART. 2 – TECNICHE

Il Premio è aperto a tutti gli Artisti, senza limiti di età, sesso, nazionalità o altra qualificazione. Ogni artista può partecipare con una o più opere anche a più sezioni. Di seguito le specifiche tecniche:

Pittura - opere realizzate in piena libertà stilistica e tecnica (olio, tempera, acrilico, inchiostro, vinile, acquerello, grafite, matita, collage, etc.) e su qualsiasi supporto (tela, carta, legno, plastica, ferro, etc.). Le misure massime consentite per ogni opera sono di cm 175 per lato. È possibile iscrivere polittici come singola opera purchè rientrino nei 175 cm complessivi; vanno iscritti come opere multiple nel caso in cui le misure totali superino i 175 cm

Scultura e Installazione - opere create in qualsiasi materiale organico o inorganico. Le opere possono anche avvalersi di suoni, luci, video e movimenti meccanici o elettrici. Le misure massime consentite per ogni opera sono: base 4 metri, profondità 4 metri, altezza 8 metri, non ci sono limiti di peso. L'autore della scultura o installazione, qualora venga selezionato per la mostra collettiva dei finalisti, dovrà fornire all'organizzazione del premio tutti i materiali necessari per l'allestimento dell'opera.

Arte fotografica - fotografie su supporto analogico o digitale, fotografie con elaborazioni digitali. Le opere interamente realizzate al computer possono essere presentate nella sezioneArte Digitale. È possibile iscrivere serie di fotografie come singola opera purchè l'intera serie rientri nei 175 cm complessivi; vanno iscritte come opere multiple nel caso in cui le misure totali superino i 175 cm.

Video Arte - video, film e opere realizzate con tutte le tecniche di animazione su qualsiasi supporto digitale e analogico. Le opere dovranno durare un massimo di 15 minuti, titoli di apertura e di coda compresi. Per la mostra finale sono richieste le opere originali riversate o salvate su DVD in alta qualità e in formati compatibili con i più diffusi strumenti di lettura.

Performance - ogni artista o gruppo di artisti può partecipare con una o più perfomances che potranno essere realizzate con qualsiasi tecnica e forma espressiva e con l’ausilio di qualsiasi materiale di supporto fornito dall'artista. Gli artisti finalisti si esibiranno la sera dell'inaugurazione presentando la performance in una versione che non superi i 10 minuti. Per le opere che prevedono musica o immagini non originali devono essere garantiti tutti i copyright ed i diritti Siae qualora necessari.

Arte Virtuale e Digitale - opere interamente realizzate al computer o facendo uso di applicazioni e dispositivi digitali: immagini, video, installazioni, performance in cui l'utilizzo dei media digitali giochi un ruolo significativo in termini di processo creativo e di contenuto; net art, software, applicazioni per smartphone o tablet, dispositivi interattivi, videogame, progetti di augmented reality, rapid prototyping ecc.




ART. 3 – GIURIA

La selezione delle opere candidate sarà effettuata da una giuria internazionale composta da 10 membri suddivisi nelle cinque sezioni di concorso, con la direzione artistica del curatore Igor Zanti.

CURATORE
Igor Zanti (Italia, Curatore e critico d’arte)

GIURIA
Enrico Bettinello (Italia, Direttore Teatro Fondamenta Nuove)
Silvia Ferri de Lazara (Italia, Direttore Fondazione March)
Victoria Lu (Cina, Direttore Creativo Museo Arte Contemporanea di Taiwan)
Domenico Quaranta (Italia, Critico e Curatore)
Veeranganakumari Solanki (India, Curatore indipendente e Art writer)
Miguel Amado (Portogallo, Curatore Padiglione Portogallo Biennale di Venezia)
Sabrina Van Der Ley (Norvegia, Direttore del Dipartimento di Arte Contemporanea del Museo Nasjonalmuseet di Oslo)
Andrea Viliani (Italia, Direttore Museo MADRE di Napoli)
Jonathan Watkins (Regno Unito, Direttore Ikon Gallery)
Claudia Zanfi (Italia, Cultural Promoter e Direzione aMAZElab)




ART. 4 – PREMI

La dotazione del Premio è così ripartita:
 

PREMI ISTITUZIONALI

Pittura: Euro 7.000,00*
Scultura e Installazione: Euro 7.000,00*
Arte Fotografica: Euro 7.000,00*
Video Arte e Performance: Euro 7.000,00*
Arte Virtuale e Digitale: Euro 7.000,00*

* Su tutti i premi in denaro sarà operata, come per legge, una ritenuta alla fonte del 25% a titolo di imposta. I premi in denaro verranno consegnati in occasione della Cerimonia di Premiazione.
 

PREMI SPECIALI

NEW. Art Nova 100 - Pechino
Esposizione dei 10 video finalisti durante la mostra collettiva che si terrà nell’estate 2014
Grazie alla partnership con Art Nova 100, i video dei 10 artisti finalisti dell'8° edizione del Premio, dopo la mostra all'Arsenale di Venezia, verranno esposti anche a Pechino nell'estate 2014.
 

NEW. Innovative Interactive Tour on Telecom Italia’s Future Centre - Venezia
“Innovative Interactive Tour on Telecom Italia’s Future Centre”
Selezione di un artista/designer/architetto.
Il premio comprende: borsa di lavoro di 5000 euro per la realizzazione del progetto presentato.
Per partecipare al Contest viene chiesto l’invio di una proposta mirata alla valorizzazione e alla fruizione innovativa e interattiva degli spazi del Future Centre di Telecom Italia a Venezia con scopi turistico culturali.


Open - Venezia
Partecipazione all'esposizione a Venezia per 1 mese per 1 artista
La partecipazione comprende: assistenza curatoriale e partecipazione ad Open Esposizione Internazionale di sculture e Installazioni di Venezia che avrà  luogo nel 2014 in concomitanza con il Festival del Cinema di Venezia. Riservato agli artisti che si candidano alla sezione scultura e installazioni.

 

PREMI "ARTIST IN GALLERY"

Collaborazioni con Gallerie d'Arte internazionali che prevedono la realizzazione di mostre personali comprensive di: allestimento, contributo spese di trasporto (max. € 500), pubblicazione di un catalogo dedicato all'artista selezionato edito da Museaum.

RUSSIA: Galleria ART re.FLEX
FRANCIA: Galerie Charlot
PORTOGALLO: Carlos Carvalho
INDIA: Exhibit320

 

PREMIO "BUSINESS FOR ART"

Riservato agli artisti che candidano almeno 2 opere nella stessa sezione, iscrizioni entro il 9 Ottobre 2013

Riva 1920
Collaborazione con l’azienda
Presentazione di un progetto artistico per la creazione di un oggetto o un'opera con l'utilizzo del legno di briccola. Il progetto selezionato sarà  realizzato presso l'azienda.
Il premio comprende 10 giorni di permanenza con alloggio una borsa di lavoro di 300 euro e creazione dell'opera in due copie, di cui una rimarrà di proprietà dell'azienda e verrà presentata al Salone del Mobile di Milano ad aprile 2014.

 

PREMI "ARTIST IN RESIDENCE"

Riservato agli artisti che candidano almeno 2 opere nella stessa sezione, iscrizioni entro il 9 Ottobre 2013

Loft Miramarmi
residenza d'arte a Vicenza, nel distretto del marmo  per 1 mese per 2 artisti + realizzazione di un progetto + open day
La residenza comprende: alloggio, studio, workshop, realizzazione di un progetto con l’utilizzo del marmo, borsa di lavoro di  500 euro, esposizione finale.

Fonderia Artistica Battaglia
residenza d’arte a Milano per 1 mese per 1 artista + realizzazione del progetto presentato in bronzo + open day
La residenza comprende: alloggio, realizzazione del progetto nella storica fonderia con assistenza in tutte le fasi di esecuzione, esposizione finale, borsa di lavoro di 300 euro.
Al termine delle iscrizione verrà richiesto l'invio di un progetto sulla base del quale verrà scelto il vincitore. L'opera creata sarà di proprietà dell'artista; una copia rimarrà alla Fonderia.

India ARTresidency in collaborazione con Technymon
residenza d'arte a Mumbai per 1 mese per 1 artista + esposizione finale
La residenza comprende: viaggio, alloggio, borsa di lavoro di 500 euro, esposizione finale in galleria. Una delle opere create in residenza sarà proprietà del partner.

Norimberga ARTresidency
residenza d'arte a Norimberga per 1 mese per 1 artista + esposizione finale
La residenza comprende: viaggio, alloggio e atelier, borsa di lavoro di 500 euro, coinvolgimento nelle attività culturali della città e contatto con altri artisti, assistenza curatoriale, esposizione finale. La residenza è riservata agli artisti veneti.
NEW! Le opere realizzate dall’artista in residenza a Norimberga saranno poi esposte anche in una seconda mostra presso Zentrifuge, una piattaforma per lo sviluppo creativo, con sede negli ex spazi industriali di AEG a Norimberga. http://kulturhallenuernberg.ning.com/

Scuola del Vetro Abate Zanetti
residenza d'arte a Venezia per 1 mese per 1 artista + realizzazione del progetto presentato in vetro + open day
La residenza comprende: alloggio, workshop, realizzazione del progetto con i maestri vetrai.
Al termine delle iscrizione verrà richiesto l'invio di un progetto sulla base del quale verrà scelto il vincitore. L'opera creata sarà firmata anche dal maestro vetraio e sarà di proprietà dell'artista; una copia rimarrà alla Scuola.

Art Stays
residenza d'arte in Slovenia per 7 giorni per 2 artisti
Ogni residenza comprende: vitto, alloggio, studio, materiali di base per la realizzazione dei lavori (da concordare), assistenza curatoriale e partecipazione al festival ART STAYS, Festival internazionale di Arte Contemporanea e principale evento annuale di arti visive in Slovenia. Una delle opere realizzate rimarrà proprietà di Art Stays.




ART. 5 - QUOTA DI ISCRIZIONE

La quota di partecipazione, a parziale copertura delle spese di organizzazione, è di 50,00 euro per 1 opera e di 90,00 euro per 2 opere candidate alla stessa sezione, per ogni opera in più (candidata nella stessa sezione) il costo è di euro45 ciascuna, da versare come indicato all’ART. 6. Per gli artisti under 25, la quota di iscrizione è di 45,00 euro per 1 opera e di 80,00 euro per 2 opere candidate alla stessa sezione, per ogni opera in più (candidata nella stessa sezione) il costo è di euro 40 ciascuna. Gli artisti Under25 hanno l'obbligo di inviare copia della loro carta d'identità tramite e-mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o tramite fax al n. +39 041 8627948, altrimenti l'iscrizione non sarà ritenuta valida. Gli artisti, che candidano 2 opere nella stessa sezione possono partecipare senza alcun costo aggiuntivo ai Premi Speciali "Artist in Residence” e "Business for Art" come specificato all'ART. 4
Gli artisti dovranno conservare una copia del pagamento. La quota di iscrizione non è rimborsabile.




ART. 6 - MODALITÀ DI ISCRIZIONE

Gli Artisti possono iscriversi entro il:
- 30 Ottobre 2013 Nuova chiusura iscrizioni: 26 Novembre 2013
- 9 Ottobre 2013: per partecipare anche ai premi speciali "Artist in Residence" e "Business for Art"

utilizzando una delle seguenti modalità:
 

1) ON-LINE:

Pittura >>>
Scultura e Installazione >>>
Arte Fotografica >>>
Video Arte >>>
Performance >>>
Arte Virtuale e Digitale >>>


 

2) VIA POSTA (fa fede il timbro postale):

Inviando in busta chiusa o consegnando direttamente alla Segreteria del Premio (ARTE LAGUNA – Via Roma, 29/A - 31021 Mogliano V.to (TV) Italia):
- il modulo di iscrizione presente alla pagina http://www.premioartelaguna.it/modulo.pdf
- una breve nota biografica
- una fotografia di ciascun'opera (formato min. cm. 15x20 – formato max. cm. 20x30) riportante sul retro: nome, cognome, paese, titolo, dimensioni, tecnica, anno e copia del pagamento della quota di iscrizione.
La documentazione (foto comprese) non verrà restituita.
 


PAGAMENTO QUOTA DI ISCRIZIONE

Il pagamento della quota di iscrizione può essere effettuato con:

1) Bollettino Postale
c/c n. 80409584 intestato a Associazione Culturale MoCA con causale “Premio 13.14, nome, cognome e telefono dell’artista"

2) Bonifico Bancario
BANCA MONTE DEI PASCHI DI SIENA - IBAN: IT 18 Q 01030 61800 000000866478 - BIC: PASCITM1V19 - intestato a Associazione Culturale MoCA con Causale “Iscrizione Premio 13.14, nome, cognome e telefono dell’artista” . Non si accettano addebiti di spese bonifico, pena l'annullamento dell'iscrizione.

3) Bonifico Bancario
POSTE ITALIANE - IBAN: IT38F0760112000000080409584 - BIC: BPPIITRRXXX - intestato a Associazione Culturale MoCA con causale "Iscrizione Premio 13.14, nome, cognome e telefono dell’artista". Non si accettano addebiti di spese bonifico, pena l'annullamento dell'iscrizione.

4) On-line con carta di credito
PAY PAL http://www.premioartelaguna.it/pagamento_online.php
(se la carta di credito non è intestata all’artista partecipante è obbligatorio specificare l'intestatario della carta di credito nel modulo di iscrizione)

5) Western Union
intestato a: Nome: Laura - Cognome: Gallon - Indirizzo: Mogliano Veneto (TREVISO) - Paese: Italia.
Non si accettano addebiti di spese della transazione, pena l'annullamento dell'iscrizione. E’ obbligatorio specificare il codice di transazione nel modulo di iscrizione.

6) Presso la Segreteria del Premio
Arte Laguna – Via Roma 29/A - Mogliano V.to (TV) Tel. 041 5937242 dal lunedì al venerdì nei seguenti orari: 9.30 -12.30 e 14.30-18
Non si accettano assegni dall’estero. La prima selezione sarà effettuata su base fotografica. Non spedire l’opera.




ART. 7 – MODALITÀ DI SELEZIONE

La selezione avverrà in due fasi: a coloro che passano la prima fase verrà  richiesto l'invio di un dossier approfondito con al massimo 10 lavori per la selezione finale di 110 opere che verranno allestite nelle mostre collettive a Marzo 2014.
Si invitano gli artisti a tenersi aggiornati sugli sviluppi del Premio, che saranno costantemente pubblicati sul sito www.premioartelaguna.it. L’organizzazione invierà a tutti gli iscritti alla mailing list le comunicazioni riguardanti tutte le fasi del premio e eventuali modifiche che venissero apportate al presente bando. Si raccomanda di fornire un indirizzo e-mail reale, di aggiungere nella propria rubrica la mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. e di consultarla quotidianamente.




ART. 8 – MOSTRE COLLETTIVE

I finalisti esporranno nella prestigiosa sede dell'Arsenale di Venezia, la sezione Arte Virtuale verrà allestita al Telecom Italia Future Centre di Venezia. Ulteriori opere selezionate tra gli artisti Under25 verranno esposte all’Istituto Romeno di Cultura e Ricerca Umanistica di Venezia. I risultati delle selezioni verranno pubblicati nel sito www.premioartelaguna.it. I nomi dei vincitori di ogni sezione verranno comunicati in occasione dell’inaugurazione. L'allestimento e organizzazione delle 3 Mostre sopra indicate saranno a cura di Arte Laguna. Le spese di trasporto (andata e ritorno) e l'assicurazione delle opere saranno a carico e cura dei singoli artisti.




ART. 9 – RESPONSABILITÀ

L’Associazione Culturale MoCA e Arte Laguna, pur assicurando la massima cura e custodia delle opere pervenute, declina ogni responsabilità per eventuali furti, incendi o danni di qualsiasi natura, alle opere o persone, che possano verificarsi durante tutte le fasi della manifestazione. Ogni eventuale richiesta di assicurazione va sottoscritta dall'artista stesso.




ART. 10 – CONSENSO

Le decisioni delle Giurie di Premiazione sono inappellabili e insindacabili. Gli artisti premiati hanno facoltà di rinunciare al premio senza però chiedere ad Arte Laguna nessuna forma di risarcimento, in tal caso il premio sarà riassegnato secondo le classifiche stilate dalle giurie. Ciascun candidato concede ad Arte Laguna i diritti di riproduzione delle opere e dei testi rilasciati ai fini della redazione del catalogo, dell’archivio delle adesioni e della pubblicizzazione delle opere sul sito web del premio e delle altre forme di comunicazione e attività dell'organizzatore. Ciascun candidato autorizza espressamente l’Associazione Culturale MoCA e Arte Laguna, nonché i loro diretti delegati, a trattare i dati personali trasmessi ai sensi della legge 675/96 ('legge sulla Privacy') e successive modifiche D.lgs. 196/2003 (Codice Privacy), anche ai fini dell’inserimento in banche dati gestite dalle persone suddette. La partecipazione al Premio implica la conoscenza e la totale accettazione del presente Regolamento e dello statuto dell'Associazione Culturale MoCA.









Pubblicazione: 1 Giugno 2013