Patrocini CONTATTI   English

 

Mostre Premi Speciali

V. AGRICOLA, A. DZENDROWSKYJ, H. SOOK KIM, K. TOMASZEWSKA | SERIGRAFIA FALLANI VENEZIA

PREMIO ARTIST IN RESIDENCE

Artisti: Valerio Agricola, Annamarie Dzendrowskyj, Hee Sook Kim, Katarzyna Tomaszewska
Location: Serigrafia Fallani Venezia

Presentazione al pubblico: 17 Novembre ore 18.30
Indirizzo: Cannaregio 4875, 30121 Venezia

www.fallanivenezia.com

Serigrafia Artistica Fallani Venezia ospita anche quest’anno i 4 artisti vincitori del premio Residenza d’arte, selezionati al 10° Premio Arte Laguna e premiati a marzo 2016: Valerio Agricola (Italia), Katarzyna Tomaszewska (Polonia), Kim Hee Sook (Korea), Annamarie Dzendrowskyj (U.K.).

Si concretizza tra il 10 e il 19 Novembre il periodo di residenza artistica durante il quale gli artisti realizzano il proprio lavoro in serigrafia attraverso un intenso e stimolante workshop che li vede impegnati a lavorare a stretto contatto tra loro, condividendo sia i momenti di laboratorio che quelli di soggiorno a Venezia. Ciascun artista porta il suo modo di creare all’interno della serigrafia: il grande interesse per il ritratto, la perfezione, il dettaglio di Katarzyna Tomaszewska; la pittura storica koreana e la personale esperienza di donna immigrata negli Stati Uniti di Hee Sook Kim; la zona grigia tra presenza e assenza, l’emergere e il dissolversi delle forme di Annamarie Dzendrowskyj; l’indagine della realtà attraverso le pieghe umane di Valerio Agricola.

La residenza si conclude con una serata di presentazione dei lavori realizzati durante il workshop giovedì 17 alle ore 18:30.

Gli artisti sono ospiti pressoICI Casa Murano

Il laboratorio serigrafico, nasce nel cuore di Venezia durante la 35. Biennale d’Arte del 1970 per ospitare 26 artisti di nazionalità diverse. Da allora l’attività non si è più fermata e continua ancora oggi a trasmettere ed insegnare come si crea in serigrafia. Questa è una tecnica di stampa di tipo permeografico che consiste nel disegnare a mano su carta (o pellicola) nella forma e nella grandezza desiderata l'immagine da riprodurre, tagliarla e attaccarla sul telaio; oppure disegnare il negativo dell'immagine direttamente sul telaio. Una volta disegnato o trasferito lo stencil sul telaio, questo viene posto sul supporto scelto, l'inchiostro viene poi posizionato sulla parte alta del telaio e con una spatola di gomma viene spalmato sull'intero telaio, comprese ovviamente le aree aperte al substrato. L'inchiostro passa attraverso gli spazi aperti e si deposita sul supporto (carta, tela, stoffa ad esempio). Il telaio viene quindi rimosso e il supporto viene fatto asciugare.

Approfondimenti sugli artisti:
Valerio Agricola: www.valerioagricola.it
Annamarie Dzendrowskyj: www.annamariedzendrowskyj.com
Kim Hee Sook: www.heesookkim.format.com
Katarzyna Tomaszewska : www.ktomaszewska.com

Scheda serigrafia >