Patrocini

 

Giuria Sala Stampa

Giuria Sala Stampa

Menzione speciale conferita ad uno degli artisti finalisti da parte della stampa.
I componenti della giuria sono:

Daniela Ambrosio   Daniela Ambrosio | FLASH ART
Daniela Ambrosio è nata a Napoli nel 1981. Dopo la laurea in Storia dell'Arte, ha seguito un Research Program in Film and Media Studies presso la Copenhagen University con una tesi dal titolo "Neorealism and Dogma 95. Towards a Poetics of Reality in Cinema and Art". Ha collaborato con l'associazione non profit Attivarte, Venezia, una piattaforma per la promozione di giovani artisti, in collaborazione con la Fondazione Bevilacqua La Masa e la Galleria A+A – Centro Espositivo Sloveno. Ha lavorato con la galleria Impronte Contemporary Art - Lara Bulian Gallery, seguendo con interesse gli artisti dell'ex URSS e dell'Asia Centrale. Ha collaborato come freelance per il magazine Arskey e di recente ha fondato una casa editrice specializzata in letteratura noir. Dal 2009 lavora per Flash Art come redattrice e news editor.
     
Rosanna Gangemi  
Rosanna Gangemi | DROME magazine
Giornalista, saggista, traduttrice, lecturer, è stata direttore responsabile di foxtv.it. È tra gli autori del volume Mutamento sociale, diritti, parità di genere (Led, 2004 - menzione speciale al Premio Amelia Rosselli 2005), e della biografia del cantautore Salvatore Trimarchi (Armando Siciliano Editore, 2007), mentre per l’editrice belga La Muette firma la selezione visuale del romanzo illustrato Rehab (2013). Affianca alla curatela di progetti espositivi, la direzione editoriale del periodico e portale DROME magazine, che esplora tematicamente la complessità degli scenari contemporanei. I continui sconfinamenti fra le arti, li indaga anche coordinando lo studio creativo Phlegmatics. Dal 2012, vive risolutamente a Bruxelles.
     

Helga Marsala

  Helga Marsala | ARTRIBUNE
Helga Marsala è giornalista, critico d'arte contemporanea e curatore. Collaboratrice da anni di testate nazionali di settore, ha lavorato a lungo come caporedattore per la piattaforma editoriale Exibart. Oggi membro dello staff di direzione di Artribune, è responsabile di Artribune Television e della redazione Sicilia. Svolge un’attività di approfondimento teorico attraverso saggi e contributi critici all’interno di pubblicazioni e cataloghi d’arte e cultura contemporanee. È stata curatore nel 2009 dell’Archivio SACS presso Riso, Museo d'arte contemporanea della Sicilia. Cura progetti espositivi presso spazi pubblici e privati in Italia, seguendo il lavoro di artisti italiani ed internazionali, specificamente delle ultime generazioni. Collabora, in veste di curatore indipendente, con Riso e con la Gam - Galleria d’Arte Moderna di Palermo.
     
Lidia Panzeri   Lidia Panzeri | IL GIORNALE DELL'ARTE
Critica d’arte e giornalista residente a Venezia, scrive su diverse testate e su siti on line, in particolare per Il Gazzettino, Il Giornale dell’Architettura e Il Giornale dell’Arte. Per questa stessa testata ha curato il numero monografico di presentazione dell’ultima Biennale di Venezia del 2011. Sempre nel 2011 ha edito il libro “Mapping history. L’arte in dialogo", B+M Editions, una raccolta di interviste a rappresentanti istituzionali, direttori di esposizioni e artisti che costituisce una mappatura della Venezia contemporanea negli ultimi 5 anni.
     
Francesca Pini  
Francesca Pini | Il Corriere della Sera
Giornalista del Corriere della Sera, scrive di arte e cultura per il quotidiano, il settimanale Sette e l’online. Nel corso degli anni ha intervistato numerosi personaggi tra cui il Dalai Lama e il filosofo francese Jean Guitton con il quale ha scritto un libro di dialoghi sul tema della religione e della contemporaneità pubblicato in Francia, Portogallo e Italia (“L’infinito in fondo al cuore", Mondadori, 1998). È autrice e regista di video e di documentari, andati in onda in Francia sul canale televisivo Arte. A marzo 2013 riceve il riconoscimento “Arte sostantivo Femminile".
     
Adriana Polveroni  
Adriana Polveroni | Exibart
E' giornalista e saggista. Ha lavorato nel gruppo “L’Espresso" e ha collaborato con altre testate, tra cui “Il Sole 24Ore" e “L’Unità". Insegna Museologia del Contemporaneo presso l’Accademia di Brera di Milano e insegna in alcuni Master alla Luiss e allo Ied di Roma. Si è occupata di Arte Ambientale e di Arte Pubblica, realizzando la voce “Arte e Paesaggio" per l’Enciclopedia Treccani XXI secolo (2010). Ha pubblicato This is contemporary! Come cambiano i musei d’arte contemporanea (2007) e Lo Sboom. Il decennio dell’arte pazza tra bolla finanziaria e flop concettuale (2009), oltre a numerosi saggi in volumi collettanei e in cataloghi. A febbraio 2012 è uscito il suo ultimo libro Il piacere dell’arte. Pratica e fenomenologia del collezionismo contemporaneo in Italia, scritto con Marianna Agliottone. Dal gennaio 2012 è direttrice di “Exibart".
     
Alessandra Redaelli   Alessandra Redaelli | ARTE MONDADORI
Nata a Milano, è laureata in critica d'arte e giornalista professionista dal 1989. Ha collaborato con varie riviste mensili tra le quali, per un lungo periodo di tempo, Weekend Viaggi. Dal 1995 collabora in maniera continuativa ai mensili Arte e Antiquariato della Cairo Editore. Da diversi anni affianca all'attività di giornalista quella di curatrice.
     
Maurizio Zuccari   Maurizio Zuccari | INSIDE ART
Laureato in Scienza Politiche alla Sapienza di Roma, specializzato in scienze della Comunicazione, Maurizio Zuccari è giornalista e scrittore. Ha scritto su Paese Sera, il Manifesto, Diario, Medioevo, Archeo, Ragionamenti di storia. Ha ideato e diretto il mensile Cittànova ed è caporedattore dei periodici d'arte InsideArt e Sofà.