Facebook Twitter Instagram You Tube Pinterest Skype Newsletter Cerca
English Francais Espanol German Chinese Russian

Clara Lotta Dittmer | Espronceda Residency

PREMIO ARTIST IN RESIDENCE

Artista: Clara Lotta Dittmer
Location residenza: Espronceda Center for Art & Culture, Barcellona
Inaugurazione: 27 Agosto 2019 alle 19
Mostra: 28 Agosto - 6 Settembre 2019
Finissage: 4 Settembre 2019 alle 19.30

www.espronceda.net

23 Agosto 2019

La giovane artista tedesca Clara Lotta Dittmer (Amburgo, 1992) si trova a Barcellona per la sua residenza d'arte di 6 settimane a Espronceda, vinta durante l'ultima edizione del Premio Arte Laguna a marzo 2019.

Espronceda è un innovativo centro d'arte contemporanea nel cuore di Barcellona che da anni collabora con il Premio Arte Laguna, offrendo una residenza artistica in un ambiente multi-disciplinare, comprensiva di mostra finale nei suoi meravigliosi spazi.

Quando ha scoperto di essere stata scelta come vincitrice di questo premio, Clara si è sentita incredibilmente onorata ed entusiasta di immergersi in questa nuova esperienza. "Uscire dalla vita quotidiana per 6 settimane e immergersi in un nuovo ambiente è un'esperienza meravigliosa di cui sono davvero grata".

Appena arrivata, si è subito sentita accolta dalla città e dalla sua gente. Gli incontri che ha fatto durante il suo soggiorno sono stati fonte di grande ispirazione per lei, sia dal punto di vista artistico che da quello umano. Come ricorda: “Al mattino andavo in bici in posti meravigliosi mentre erano ancora vuoti e man mano che la giornata andava avanti, guardavo piccole scene in strada di persone che parlavano, discutevano e riposavano. Ci sono stati così tanti momenti che mi hanno resa felice. Barcellona è una città piena di colori, quindi non è stato difficile trovare motivazione e ispirazione”.

Essere ad Espronceda ha avuto un forte effetto sull’arte di Clara, soprattutto sulla dimensione dei suoi dipinti. Avere così tanto spazio per sé stessa le ha permesso di confrontarsi con le sue abilità in un modo nuovo e provare molte cose. Dopo questa residenza, si sente molto più forte e più sicura come artista.

Il risultato del suo girovagare per Barcellona, perdendosi nelle sue strade, ascoltando la città e i suoni della gente è la mostra personale People, che inaugura il 27 agosto negli spazi di Espronceda. La mostra espone una nuova serie di ritratti che Clara ha dipinto durante la residenza. Con People Clara mira a esplorare il mistero e la complessità degli esseri umani e dell'esistenza. Il suo interesse principale è descrivere e osservare la storia e le voci delle persone e la loro vita quotidiana nelle strade.

Inoltre, il 4 settembre ci sarà il finissage durante il quale avrà luogo un talk in cui Clara e Savina Tarsitano, artista e co-fondatrice di Espronceda, rifletteranno assieme sul ruolo e l'impatto delle residenze artistiche.

Clara Lotta DittmerClara Lotta Dittmer

Clara Lotta Dittmer è nata ad Amburgo, in Germania nel 1992 ed ha studiato pittura alla HAW di Amburgo con il Prof. Christian Hahn e il Prof. Henning Kles. Nel periodo 2013-2014 ha studiato all'Accademia di Belle Arti di Bologna, Italia prima di laurearsi con lode alla HAW di Amburgo nel 2015.
La musica è sempre stata una grande fonte di ispirazione per l'artista, in particolare il violoncello che ha iniziato a suonare all'età di 6 anni. Clara ha esposto le sue opere in Germania, ed è una dei finalisti dell'ambito Premio Arte Laguna, a Venezia, in Italia nel 2019.

People dal 28.08 al 6.09.2019 presso Espronceda Center for Art & Culture - inaugurazione 27.09.2019 alle ore 19.
La mostra è parte del Festival Art Nou >