Facebook Twitter Instagram You Tube Pinterest Skype Newsletter Cerca
English Francais Espanol German Chinese Russian

Jeff Leake | The Swatch Art Peace Hotel Residency

PREMIO ARTIST IN RESIDENCE

Artista: Jeff Leake
Location residenza: The Swatch Art Peace Hotel, Shanghai
Location mostra: Ying Gallery, Pechino
Inaugurazione: 24 Agosto 2019
Mostra: 24 Agosto - 30 Settembre 2019

www.swatch.com
www.swatch-art-peace-hotel.com

22 Agosto 2019

L’artista americano Jeff Leake ci racconta la sua esperienza presso The Swatch Art Peace Hotel a Shanghai, in Cina, iniziata a giugno e che termina l’8 settembre 2019.

The Swatch Art Peace Hotel e il suo programma di residenze d’arte sono un ulteriore esempio dell'impegno del marchio nel sostenere il talento e la creatività e in questa occasione lo ha fatto in collaborazione con il 12^ Premio Arte Laguna che gli ha permesso di scegliere, tra numerose proposte artistiche, Jeff Lake quale vincitore di una residenza di tre mesi in uno spazio unico che comprende 18 studi in cui gli artisti vivono e lavorano in un ambiente urbano stimolante.

Jeff è arrivato a Shangai il 14 giugno per iniziare questa nuova ed emozionante avventura. Come ci racconta, questa è stata una delle esperienze più incredibili della sua carriera e ha già avuto un enorme impatto sulla sua arte. "Avere a disposizione questo spazio e poter dedicare tutto questo tempo esclusivamente alla creazione artistica è un dono che mi ha permesso di crescere ed esplorare nuove direzioni nel mio lavoro."

Per Jeff, uno degli aspetti più significativi di una residenza d'arte sono le persone che si incontrano e con cui si entra in contatto. Grazie a uno degli altri artisti in residenza presso lo Swatch Art Peace Hotel, ha infatti potuto incontrare la gallerista della Ying Gallery (Pechino) la quale ha deciso di organizzare una mostra con le opere di Jeff Leake e altri due artisti, Jamie M. Lee e Jiang Peiyuan.

La mostra espone le opere create da Jeff durante il suo soggiorno in Cina, un gruppo di dipinti su legno fortemente influenzato dalla sua esperienza presso Swatch, che può essere interpretato come una riflessione sulla complessità delle interazioni culturali. I dipinti sono tagliati a forma di nuvole stilizzate e trasmettono l'idea che ciò che vediamo nelle nuvole rivela spesso qualcosa di vero su noi stessi. Uno dei temi principali che attraversa il lavoro di Jeff è la differenza tra il messaggio delle storie e dei simboli che utilizziamo per trasmettere ideali culturali e il modo in cui interagiamo realmente con il nostro ambiente e con gli altri.

Jeff LeakeJeff Leake

Jeff Leake, nativo della California, ha conseguito un BFA presso il San Francisco Art Institute e un MFA presso la UC Davis. Ha esposto a livello nazionale negli Stati Uniti e a livello internazionale, ha ricevuto numerosi premi e riconoscimenti tra cui il Premio Arte Laguna, il premio Golden Spot della Ford Foundation, la Oregon Art Commission e il Consiglio per le arti e la cultura regionale, nonché residenze a Caldera, UCROSS e Swatch. Attualmente vive e lavora a Portland, in Oregon.