UN FINISSAGE RIVOLTO A TUTTE LE FASCE D'ETÀ

Appuntamento l'8 aprile ore 16:00 presso le Nappe dell’Arsenale Nord per il Finissage del Premio Arte Laguna

Immagini: Mostra finalisti 12^ edizione, dal 18 marzo all'8 aprile 2018

Al Premio Arte Laguna un finale all’insegna della promozione dell’arte, della socializzazione e della valorizzazione dell’arte contemporanea rivolta a tutte le fasce di età. Con oltre diecimila presenze registrate, domenica 8 aprile 2018, il Premio Arte Laguna chiude la 12^ edizione, dedicando la giornata alla promozione e valorizzazione dell’arte contemporanea ad un pubblico eterogeneo: dai laboratori didattici ad un talk per orientare nel mercato dell’arte, fino ad un brindisi finale dedicato alla socializzazione attorno al mondo dell’arte contemporanea. Tutte le attività e l'ingresso alla mostra sono gratuiti.

VENEZIA, 5 APRILE 2018 - Dopo la proclamazione dei vincitori della 12^ edizione del Premio Internazionale Arte Laguna, www.premioartelaguna.it che si è svolta davanti a una nutrita platea di quattromila presenze avvenuta il 17 marzo, si concludono le tre settimane di esposizione della mostra dedicata alle 115 opere finaliste, provenienti da tutto il mondo. Sono state oltre diecimila le presenze registrate all’appuntamento lagunare con l’arte contemporanea, che hanno apprezzato le opere internazionali e di alcune richiesto la quotazione. Il Premio Arte Laguna si conferma così, non solo una vetrina sul mondo dell’arte contemporanea e una visione sullo stato dell’arte a livello internazionale, ma un trampolino per molti artisti verso il mercato del collezionismo..

Ed è nell’ottica della promozione della cultura e del collezionismo l’appuntamento delle 16:00 “Valorizzazione dell'arte nell'attuale contingenza di mercato” con Dionisio Gavagnin. Il talk tenuto dal collezionista ed esperto di arte contemporanea, prenderà in esame un segmento particolare del mercato dell’arte: quello dell’arte contemporanea, che da decenni ormai rappresenta il segmento più importante in valore (1,6 miliardidi dollari tra luglio 2016 e giugno 2017) e in termini di quantità delle transazioni. Per il collezionista, o anche per il semplice investitore, tale segmento presenta sempre ottime opportunità, a patto di non seguire pedissequamente l’andamento dei prezzi, il quale è fortemente influenzato da fenomeni “promozionali” che spesso si traducono in una “bolla speculativa”, così come avviene talvolta sul mercato finanziario. Ma quali sono le regole per potersi orientare in questo mercato? Gavagnin esaminerà le dinamiche di mercato attraverso degli esempi significativi, avanzando nel contempo alcuni suggerimenti per migliorare qualitativamente la propria collezione e per ottimizzare le proprie transazioni dal lato finanziario. All’appuntamento sono dunque invitati a partecipare tutti gli appassionati di arte e coloro che desiderano intraprendere un’attività di collezionismo.

Contestualmente al Talk prenderanno il via anche i laboratori didattici dedicati ai più piccoli (due appuntamenti ore 11:00 e ore 16:00), perché il rapporto arte e bambini è fondamentale fin dalla più tenera età.

Giunto alla sua dodicesima edizione, il Premio Arte Laguna è finalizzato alla promozione e valorizzazione dell'Arte Contemporanea. Opera con Il Patrocinio di Ministero degli Esteri, Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, Ministero dell'Ambiente e Tutela del territorio e del mare, Regione del Veneto, Comune di Venezia, Università Ca' Foscari di Venezia, Istituto Europeo di Design, e si fregia della medaglia di riconoscimento da parte del Presidente della Repubblica Italiana..

Info www.premioartelaguna.it/mostra17.18

arcsos.pngartesella.pngbasu.pngbiafarin.pngcoreve.pngdepartment.pngespronceda.pngfallani.pngfarm.pngglo_art.pngmaradiva.pngpentagram.pngresartis.pngzanetto.png
Questo sito utilizza i cookies per analizzare la navigazione dell'utente. Se continui a navigare o chiudi questa notizia, ne accetterai l'uso.