Mostre Premi Speciali

VALENTINA DE' MATHÀ | D.A.F.NA. HomeGallery

Valentina  

Premio Speciale Mostra Personale:
D.A.F.NA. HomeGallery
Location: via Santa Teresa degli Scalzi, 76 - Napoli
Artista vincitore: Valentina De’ Mathà
Open Day: mercoledì 12 Dicembre, ore 18.30
Curatore: Maria Savarese

Specifiche:
Mercoledì 12 Dicembre inaugura la mostra CORPI ROSSI, personale di Valentina De’ Mathà, artista selezionato da D.A.F.NA. HomeGallery di Napoli, quale vincitrice del Premio Speciale Mostra Personale al 6° Premio Arte Laguna. La mostra rimarrà aperta fino al 13 Febbraio 2013.

CORPI ROSSI
12.12.2012 - 13.02.2013
www.dafna.it

Comunicato Stampa

Mercoledì 12 dicembre la D.A.F.N.A Home Gallery diretta da Danilo Ambrosino e Anna Fresa inaugurerà  la mostra di Valentina De’ Mathà, a cura di Maria Savarese, dal titolo Corpi Rossi. L’Artista è stata selezionata dalla stessa galleria napoletana, quale vincitrice del Premio Speciale Mostra Personale al 6° Premio Arte Laguna.

Il lavoro della De’ Mathà spazia dalla fotografia alla scultura, dalla pittura al video e all’installazione. L’uomo, la natura, il mutamento ed i rapporti di causa - effetto degli eventi, costituiscono i nuclei concettuali intorno ai quali ruota la sua ricerca artistica. La De’ Mathà indaga il comportamento dell’uomo di fronte all’imprevedibilità di circostanze ineluttabili, o da lui stesso causate, focalizzando l’attenzione sulle instabilità emotive che ne derivano. La sua prassi artistica non fornisce risposte ma formula domande, s’insinua negli interstizi emozionali e ne scandaglia le dinamiche. Tra i molteplici materiali che l’artista utilizza quello che predilige è la carta: carta cotone, nepalese o emulsionata, materiale organico, mutevole e degradabile.
In mostra un corpus di dieci lavori costituito da un’ installazione a parete, in carta nepalese e nove acquerelli, di cui tre di grandi dimensioni, uno di dimensione media e cinque piccoli. Il Perylene Maroon e il Rosso d'Oriente, sono i colori che l’artista sceglie, in questa occasione, per la resa dei corpi più vicini al pigmento del  sangue e della carne.

Cenni Biografici


Valentina De’ Mathà nasce ad Avezzano (AQ) il 14 aprile 1981, dove inizia la sua formazione presso l’ISA “V. Bellisario” frequentando il corso sperimentale di “Moda e Costume” e successivamente, quello di “Oreficeria”. Dopo il Diploma di Maestro d’Arte e Diploma di Maturità in Arte Applicata, si iscrive a “Scienze della Moda e del Costume” presso l’Università degli Studi di Roma La Sapienza e contemporaneamente studia Sceneggiatura Cinematografica con il  regista Stefano Chiantini. Vive a Roma fino al 2008, anno in cui si trasferisce in Svizzera, dove attualmente vive e lavora. È stata invitata alla 54a Biennale di Venezia/Padiglione Italia e ha ricevuto diversi premi e riconoscimenti internazionali: vincitrice di “Research in Art 2011”, finalista del “6° Premio Internazionale Arte Laguna”, vincitrice del Premio Speciale Amy-d Arte Spazio e Dafna Home Gallery del “6° Premio internazionale Arte Laguna”, finalista del “Premio Terna 02”.
 

Attualmente è impegnata alla preparazione della sua personale presso la Limonaia di Villa Saroli  del Museo d’Arte di Lugano curata da Guido Comis e Cristina Sonderegger nel 2013.

Ingresso Gratuito

Informazioni al Pubblico:
Orari visita: dal lunedi' al sabato  dalle ore 10.30 alle 12.30 e dalle 16.00 alle 19.00
I giorni di apertura potrebbero subire variazioni, per informazioni contattare il +39 3337530500

Info: D.A.F.NA. HomeGallery, Tel: +39 3337530500 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.   www.dafna.it

 

11deglupta.gif1biafarin.gif2telecom.gif3pentagram.gif4taipei.gif5espronceda.gif7basu.gif8fallani.gif9berengo.gifdepartement.gifeurosystem.gifglo_art.gifgrowlery.gifpacific.gifpapillover.gifresartis.gifrima.gifsalamantina_gallery.gifsalvadori_arte.giftechshop.gif
Questo sito utilizza i cookies per analizzare la navigazione dell'utente. Se continui a navigare o chiudi questa notizia, ne accetterai l'uso.