Mostre Premi Speciali

SIMONE BUBBICO | SILBERNAGL&UNDERGALLERY

simone bubbico  

Premio Speciale Mostra Personale:
Silbernagl & Undergallery
Location:  Galleria Silbernagl, Milano
Artista vincitore: Simone Bubbico
Open Day: mercoledì 15 maggio, ore 18.30
A cura di:  Mario Manduzio e Raffaella Silbernagl

Specifiche:
Mercoledì 15 maggio inaugura la mostra 
EIDOLA, personale di Simone Bubbico, artista selezionato dalla Galleria Silbernagl & Undergallery di Milano, quale vincitore del Premio Speciale Mostra Personale al 6° Premio Arte Laguna. La mostra rimarrà aperta fino al 6 giugno 2013.

EIDOLA
15.05.2013 - 06.06.2013
www.undergallery.it

 

Comunicato Stampa, 07 maggio 2013

 

Wendy: “Perché piangi, ragazzo?” 
Peter Pan: “...piangevo perché non posso riattaccarmi la mia ombra.”
Milano, 15 maggio ore 18.30, la Galleria Silbernagl & Undergallery presenta il vincitore della sezione scultura del Premio Arte Laguna 2012, in una mostra personale dove protagoniste sono le ombre. L'ombra elemento oscuro che tuttavia definisce la pittura e la scultura attraverso il chiaroscuro.
“...la prima volta che ho osservato il lavoro di Simone Bubbico, - spiega Raffaella Silbernagl - sono rimasta colpita dal suo modo originale di lavorare con mezzi assolutamente tradizionali. La sua pittura è figurativa, intensamente chiaroscurata, consistente e dotata di quel peso che Longhi definiva “valori tattili”. La sua scultura è fatta di mani accademiche in gesso, le stesse mani dell’artista, che, con un gioco di ombre cinesi, danno vita a nuovi mondi: così, attraverso l’ombra proiettata, un uomo prende la testa di cervo con una modalità suggestiva di grandissimo fascino e di grande eleganza. È stato poi lo stesso artista a confessarmi di sentirsi più “cultore di ombre” che scultore.   
La mostra è dunque oscura, fatta di pochi punti luce che esaltano la qualità delle ombre proiettate. Nell’ombra e nel buio si cela il mistero e per questo, forse, le opere di Bubbico appaiono come silenti stratificazioni di significati vicini e lontani…”
L’Undergallery sarà trasformata in un antro misterioso, popolato da creature ibride e immaginarie e da quelle ombre che fanno parte di ognuno di noi quando scopriamo che, lungi dall'essere soltanto creature alla luce del giorno, abbiamo un lato oscuro, profondo, stratificato e ricco di fascino e di mistero.
In questo modo, come prigionieri di un sortilegio, siamo portati a cercare, scoprire, capire ed illuminare con la luce della ragione i mondi occulti e bui del nostro essere, pur nella consapevolezza che, come l’amore di Peter e Wendy o quello del fantasma per Christine Dae, l’ombra del significato svanirà non appena sarà abbagliata da una luce eccessiva. La mostra resterà aperta al pubblico fino al 6 giugno 2013 

Info: Galleria Silbernagl & Undergallery, via borgospesso 4, Milano
Tel. 0276014944 -  348 2202587 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - www.undergallery.it


 

11deglupta.gif1biafarin.gif2telecom.gif3pentagram.gif4taipei.gif5espronceda.gif7basu.gif8fallani.gif9berengo.gifdepartement.gifeurosystem.gifglo_art.gifgrowlery.gifpacific.gifpapillover.gifresartis.gifrima.gifsalamantina_gallery.gifsalvadori_arte.giftechshop.gif
Questo sito utilizza i cookies per analizzare la navigazione dell'utente. Se continui a navigare o chiudi questa notizia, ne accetterai l'uso.