Facebook Twitter Google+ Instagram You Tube Pinterest Skype

IVELISSE JIMENEZ | YVONNEARTECONTEMPORANEA

 

Premio Speciale Mostra Personale 
Location: Palazzo Bissari Malvezzi, Vicenza
Artista vincitrice: Ivelisse Jiménez
Vernissage: giovedì 8 maggio 2014, ore 18.30
A cura di: Maria Yvonne Pugliese


Specifiche:
Giovedì 8 maggio inaugura la mostra personale di Ivelisse Jiménez, artista selezionata dalla galleria Yvonneartecontemporanea di Vicenza, quale vincitrice del Premio Speciale Mostra Personale al 7° Premio Arte Laguna. La mostra rimarrà aperta fino al 31 maggio 2014.

PERCEZIONE
09.05.2014 - 31.05.2014
www.yvonneartecontemporanea.com

 

Giovedì 8 maggio apre a Vicenza nella sede di Palazzo Bissari in corso Palladio 36, la mostra personale di Ivelisse Jimenez. Artista portoricana vincitrice assoluta del 7° Premio Arte Laguna, sezione pittura.
Ivelisse Jimenez espone una decina di opere realizzate appositamente per questa esposizione. Si tratta di installazioni a parete realizzate con materiali plastici colorati e pittura, in una costante sovrapposizione di elementi. Jimenez conduce da anni una rigorosa ricerca che abbiamo qui voluto sintetizzare proprio con il titolo della mostra: PERCEZIONE. Infatti con il termine percezione indichiamo quel processo della nostra psiche che opera una sintesi dei dati sensoriali per dare forma a un significato. In questa esposizione i materiali, le geometrie, il gesto e la teatralità formano una superficie che unisce l’elemento fisico e quello mentale evocando elementi trasformabili e deformabili. Banali materiali industriali a cui eravamo indifferenti risultano così seducenti alla nostra percezione.

“Uso la pittura come punto di partenza per realizzare opere che esprimono i concetti di simultaneità e contraddizione. Attraverso gli oggetti, le immagini e i materiali che compongono le mie opere mi interrogo sulla gerarchia della compresenza. Il lavoro è costituito da una struttura creata da diversi elementi in parte coperti da un velo di acetato o plastica. Questa sorta di schermo è attraente e protettiva nello stesso tempo e impedisce allo spettatore di vedere frontalmente ciò che sta dietro. Il pannello di acetato crea un annebbiamento che unifica tutti gli elementi sottostanti che riusciamo comunque a vedere nella loro singolarità irriducibile e coesistente. La percezione dell’immagine risulta essere relativa e diversa a seconda della posizione del nostro sguardo. L’opera ci obbliga a ricercare più punti di vista. Le immagini d’insieme slittano costantemente dall’integrazione alla disintegrazione. Questo continuo mutamento fa riferimento alle decisioni continue che deve prendere il nostro corpo con la nostra mente per definire ciò che è presente. Il mio interesse sta proprio nella coesistenza delle strutture, come succede nel linguaggio. Questo atto di sincronizzazione è in fondo una metafora sulla inconsistenza dell’equilibrio tra i fattori che determinano la produzione di un significato.”

Ivelisse Jiménez Ivelisse Jiménez (1966) vive e lavora a San Juan, Porto Rico e a New York. Ha ottenuto il Master of Fine Art all’università di New York nel 1999 e il Bachelor of Arts all’Università di Porto Rico. Attualmente è capo del dipartimento di pittura alla Scuola di Arti Plastiche di Porto Rico ed è assistente all’Università di Porto Rico.
Tra le sue esposizioni ricordiamo: Museo del Barrio, New York City, Museo di Arte Contemporanea, Porto Rico, Arco Project Room, Madrid Biennale di Praga. Ha esposto in Belgio, Germania, Danimarca, Messico, Cuba e Italia.
Ha partecipato a diverse fiere tra cui Art Basel a Miami e a Basilea, Artissima a Torino, Art Brussel, Art Chicago, Scope NYC, Pulse NYC/Miami, MACO Mexico.
Le sue opere sono state acquisite in diverse collezioni a Porto Rico, in Germania, Danimarca, Spagna, Italia, USA.
Tre i premi: Riconoscimento della commissione artistica del governo di Porto Rico per la realizzazione dell’opera alla biblioteca pubblica di Barranquitas, Premio Joan Mitchell, Residenza Art Omi Internationale e Premio Arte Laguna 2013.
Pubblicazioni su: Bomb magazine, Art in America, 80 grades, Art Premium, Artes, Art Nexxus.

Scheda della mostra
Titolo: PERCEZIONE
Sede: Palazzo Bissari Malvezzi, corso Palladio 36, Vicenza
Ente promotore: Yvonneartecontemporanea
Inaugurazione: giovedì 8 maggio 2014, ore 18.30
Date: 09.05.2014 - 31.05.2014

Informazioni al pubblico
Yvonneartecontemporanea
Tel. +39 339 1986674
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

arcsos.pngartesella.pngbasu.pngbiafarin.pngcoreve.pngdepartment.pngespronceda.pngfallani.pngfarm.pngglo_art.pngmaradiva.pngpentagram.pngresartis.pngzanetto.png
Questo sito utilizza i cookies per analizzare la navigazione dell'utente. Se continui a navigare o chiudi questa notizia, ne accetterai l'uso.