Facebook Twitter Google+ Instagram You Tube Pinterest Skype Newsletter Cerca
English Francais Espanol German Portuguese Polski Chinese Russian

ILARIA ARPINO | MARADIVA CULTURAL RESIDENCY | 09.11.2018

PREMIO ARTIST IN RESIDENCE

Artista: Ilaria Arpino
Location: Maradiva Villa Resort&spa Art Gallery, Wolmar Coastal Road, Flic en Flac, Mauritius

Inaugurazione: 9 novembre 2018, ore 20:00

www.maradiva.com

Durante la 12^ edizione del Premio Arte Laguna, l'artista Ilaria Arpino (Cuneo, Italia | 1958) è stata selezionata come vincitrice della residenza d'arte messa in palio da Maradiva Villas Resort & Spa, a Flic and Flac, Mauritius.

Periodo di residenza: dal 18 ottobre al 12 novembre 2018.

Dopo solo 15 giorni, Ilaria condivide con noi il suo diario di viaggio e ci racconta: “tutto sta procedendo benissimo qui alle Mauritius! Ho incontrato altri artisti e sto lavorando molto. Una scultura è in fonderia e ho trovato una bellissima pietra vulcanica da usare come piedistallo. Ho tenuto una lecture/presentazione agli studenti dell'università MGI reparto d'arte. Ho incontrato i bambini nel centro A.R.I.S.E. (www.associationarise.org) e abbiamo fatto un progetto creativo insieme modellando una montagna vulcanica dell'isola in carta molto spessa e applicando farfalle tridimensionali. I bambini erano entusiasti e hanno ballato in costumi tradizionali. Sto lavorando ora su una tela intitolata "The heartbeat of Mauritius". Ieri sera ho fotografato alcuni lavori in spiaggia, le foto sono suggestive.... È un’esperienza meravigliosa, grazie!”

Durante il periodo di residenza sono molte le attività organizzate da Maradiva e Basu Foundation for the Arts, organizzatori della residenza artistica e partner del Premio Arte Laguna: la visita alla Fonderia a Pamplemouses nel nord dell’isola, la lecture presso l’università Mahatma Gandhi Institute a Moka, la visita alla Maison Eureka, antica dimora dell’epoca colonica mauriziana, il workshop con i bambini dell’associazione A.R.I.S.E. a Pointe aux Sables, associazione che si occupa di bambini speciali e abbandonati.

Questa bellissima esperienza si conclude con la mostra presso l’Art Gallery di Maradiva che inaugura il 9 novembre e vede esposte:
- le sculture della serie Urban Angels, arricchite dalle pietre vulcaniche dipinte
- la scultura Liberty: donna stilizzata alata, opera simbolica realizzata in occasione dei 50 anni di indipendenza dell’isola
- la grande tela We love the way we are di 300 x 90 cm

Sicuramente Ilaria porterà con sè a Miami negli USA, dove vive attualmente, un bellissimo ricordo di questa esperienza.

ILARIA ARPINO Art Residency, presso Maradiva Villa Resort&spa Art Gallery a Flic en Flac, Mauritius – venerdì 9 Novembre ore 20:00


Maradiva Cultural Residency >

Iscriviti alla Newsletter
Questo sito utilizza i cookies per analizzare la navigazione dell'utente. Se continui a navigare o chiudi questa notizia, ne accetterai l'uso.