Mostre Premi Speciali

Gabor Szenteleki

 

Mostra Personale di  Gabor Szenteleki
Vincitore del Premio Speciale
Galleria dell'Ombra  - Brescia
Date: 19 Novembre - 14 Dicembre
Inaugurazione: venerdì 19 Novembre 2010, ore 19.00
Info:
www.galleriadellombra.it

Prossime mostre:
Galleria Perelà - Venezia
Info:
http://www.galleriaperela.it
Date: da definire

Racconti quotidiani

Inaugura venerdì 19 novembre 2010 presso la Galleria dell’Ombra di Brescia la mostra personale di Gábor Szenteleki dal titolo Racconti quotidiani, che resterà aperta al pubblico fino al prossimo 14 dicembre.

L’esposizione, nata dal più ampio progetto di collaborazione tra la Galleria bresciana e Arte Laguna nell’ambito del Premio Internazionale Arte Laguna, espone 13 opere, che, in un percorso scandito dalla nitidezza e dai colori dei volti e dei luoghi protagonisti delle tele, introducono lo spettatore all’enigmatico e complesso mondo del giovane artista ungherese, vincitore del Premio Speciale “Galleria dell’Ombra” della passata edizione del concorso.

La realtà messa in scena da Gábor Szenteleki è caratterizzata da un’abbacinante nitidezza che comunica, a chi osserva le sue opere, una sorta di estraneità rispetto a queste figure, i cui gesti e le cui espressioni divengono però, allo stesso tempo, rappresentazioni simboliche dei grandi temi dell’esistenza umana indagati nelle tele.

L'amore dell'artista per la pittura – segnato da un percorso di reinterpretazione delle forme d'arte tradizionali che non intende stravolgerne il significato originale ma solo richiamarne la loro permanente attualità - si manifesta nella costante ricerca e nella sperimentazione e gli permette di evitare che la lezione dei grandi maestri si sostanzi in una semplice imitazione. La sua attenzione per il particolare, la sua inclinazione alla resa minuziosa di ogni dettaglio pittorico, la sua eleganza stilistica, risultano essere del tutto consoni al progetto pittorico, evitandogli le insidie di una rigidità formale.

Con i dipinti carichi di tensione e di suggestione, con le figure in movimento e le espressioni dei volti, l'artista si interroga sulla potenza dell'espressività al fine di rappresentare i sentimenti dell'uomo. Si potrebbe affermare che i lavori di Szenteleki altro non siano che una pura veduta d'insieme dei sentimenti umani. I motivi classici della pittura, dal caldo gioco delle ombre al rigido controllo della luce, dalla posa canonica dei modelli, alla resa artistica accurata e precisa, vanno ben oltre la pura apparenza, là dove emerge irresistibile il soggetto in se', con i suoi valori tradizionali, il suo universo esistenziale, in un circolo virtuoso di richiami agli artisti del passato e di aperture all'arte contemporanea, all'uomo dei nostri tempi. [Dal testo critico di Adam Winter]

Gàbor Szenteleki - Racconti quotidiani
Inaugurazione: VENERDì 19 NOVEMBRE 2010 ore 19.00
Durata della mostra: dal 19 Novembre al 14 Dicembre 2010


GALLERIA DELL'OMBRA
Via Nino Bixio 14/a, Brescia
T: +39 030 2403319
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
http://www.galleriadellombra.it/
  

11deglupta.gif1biafarin.gif2telecom.gif3pentagram.gif4taipei.gif5espronceda.gif7basu.gif8fallani.gif9berengo.gifdepartement.gifeurosystem.gifglo_art.gifgrowlery.gifpacific.gifpapillover.gifresartis.gifrima.gifsalamantina_gallery.gifsalvadori_arte.giftechshop.gif
Questo sito utilizza i cookies per analizzare la navigazione dell'utente. Se continui a navigare o chiudi questa notizia, ne accetterai l'uso.