Mostre Premi Speciali

Silvia Noferi

 
 

Hôtel Rêverie
Mostra Personale di Silvia Noferi
Vincitrice del Premio Speciale
Galleria Primo Piano - Napoli

Inaugurazione: sabato 7 maggio, ore 19.00
Date: 7 - 22 maggio 2011

Info: www.primopianonapoli.com

La galleria PrimoPiano e il Premio Arte Laguna presentano la mostra personale di Silvia Noferi “Hôtel Rêverie” vincitrice del Premio Speciale Galleria PrimoPiano nell’ambito dell’edizione 2009 del Premio Internazionale d’Arte Contemporanea Arte Laguna. Hôtel Rêverie è il racconto di un luogo di transito, vecchio hotel alla periferia del centro di Firenze con le sue stanze svuotate degli arredi e delle storie che vi hanno soggiornato. La bella antica tappezzeria scollata dal tempo che le cose cambia, il poco mobilio logorato dall’usura, il marmo con venature bianche di quello che sembra essere un vecchio camino, i pavimenti ricoperti da teli di plastica impolverati diventano sfondi ideali per creare delle narrazioni evocative. La Noferi in questo contesto inserisce personaggi che si trasformano in attori di nuove storie e contemporaneamente testimoni surreali di una memoria che svanisce, tema quest’ultimo caro a molti esponenti della fotografia toscana. La luce che penetra morbida dalle alte finestre diviene protagonista assoluta delle opere fotografiche di Silvia Noferi contribuendo a sottolineare un’atmosfera onirica e dolcemente teatrale. Una giovane donna fatica a portar via la sua valigia ma sembra quasi che non riuscirà mai a compiere l’azione, proprio come la donna in controluce seduta in bilico su una vecchia sedia ci dà la sensazione che rimarrà lì per sempre, sembrano tutti vittime o fautori di una sospensione temporale e, nel silenzio che regna nell’opera Hôtel Rêverie, par di ascoltare un verso del poeta Alfonso Gatto: ” Dormire in un racconto, laggiù in fondo allo specchio in quest’albergo vecchio da mettere sul conto della morte”.

Silvia Noferi - Hôtel Rêverie 
Inaugurazione: sabato 7 maggio 2011, ore 19.00
Durata della mostra: dal 7 al 22 maggio 2011

Galleria PrimoPiano
Via Foria 118 Napoli
T. +39 081 19560649
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
www.primopianonapoli.com

11deglupta.gif1biafarin.gif2telecom.gif3pentagram.gif4taipei.gif5espronceda.gif7basu.gif8fallani.gif9berengo.gifdepartement.gifeurosystem.gifglo_art.gifgrowlery.gifpacific.gifpapillover.gifresartis.gifrima.gifsalamantina_gallery.gifsalvadori_arte.giftechshop.gif
Questo sito utilizza i cookies per analizzare la navigazione dell'utente. Se continui a navigare o chiudi questa notizia, ne accetterai l'uso.