Facebook Twitter Instagram You Tube Pinterest Skype Newsletter Cerca
English

Area stampa

Gli imprenditori premiano l’arte contemporanea al Premio Arte Laguna.

Il Premio crea nuove sinergie tra arte e imprese da oltre dieci anni e i vincitori della tredicesima edizione collaboreranno con alcune delle eccellenze venete negli ambiti del tessuto, della moda, del vino, dell’arte dolciaria.
In un mondo in continuo fermento, dominato dalla omologazione portata dalla globalizzazione, il Premio Arte Laguna riporta l'attenzione sul Made in Italy, invitando artisti contemporanei internazionali a dialogare con il mondo produttivo. L’obiettivo è quello di creare nuove sinergie e dare agli artisti iscritti al Premio la possibilità di collaborare con aziende e realtà locali, un’azione che porta avanti da oltre 10 anni.

Read more...

I temi dei prossimi talk all'Arsenale di Venezia nell'ambito della mostra del Premio Arte Laguna aperta fino al 25 aprile

Come e perchè collezionare arte contemporanea?
Come trovare un equilibrio tra il paradiso naturale e quello artificiale?
Nuovi dialoghi tra Design e Arte.
Questi i temi dei prossimi talk all'Arsenale di Venezia nell'ambito della mostra del Premio Arte Laguna aperta fino al 25 aprile.

Art talk, visite guidate con mediatori culturali e laboratori per bambini.

Il Premio Arte Laguna nell'ambito della mostra dei finalisti all'Arsenale di Venezia
offre al pubblico l'occasione di approfondire alcuni temi dell'arte contemporanea proponendo un ricco calendario di appuntamenti gratuiti che continueranno fino al 25 aprile.

Sabato 13 aprile alle ore 15:30 l’incontro sarà centrato sulla natura e il territorio come risorse, spaziando da scultura e land art alle nuove potenzialità per trovare un equilibrio tra il paradiso naturale e quello artificiale. Intervengono Chiara Casarin, Direttrice dei Musei Civici di Bassano del Grappa; Andrea Zinato Presidente dell'Associazione Biennale Arte Dolomiti; gli artisti Toni Venzo, Marco Martalar, Andrea Chinese.
Contemporaneamente si svolgerà il secondo appuntamento di Colore Kids Lab i laboratori sensoriali per bambini dai 5 ai 10 anni organizzato dall’Associazione Kid Pass Culture e diretto da Marco Gnaccolini e Alessandra Dolce di Woodstock Teatro di Venezia.

Read more...

Sostenibilità al Premio Arte Laguna, il riciclo della plastica diventa un forte manifesto artistico e sociale


Venezia, 2 aprile 2019 - Nell’ambito del 13° Premio Arte Laguna, Ca' Foscari Sostenibile dell'Università Ca’ Foscari Venezia con il sostegno di Corepla (Consorzio Nazionale per la raccolta, il riciclo e il recupero degli imballaggi in plastica) mette in luce il riuso creativo della plastica. Sabato 30 marzo, durante la cerimonia d’inaugurazione della Mostra in Arsenale, è stata premiata la creazione artistica più affine alle strategie RRR (Riuso, Riciclo, Riduco): l’installazione “Nationmetrix” del duo libanese Ieva Saudargaitè Douaihi e Roula Salamun.

Read more...

Il 13. Premio Arte Laguna proclama i suoi vincitori

Il Premio Arte Laguna proclama i vincitori dell’edizione 2019. I protagonisti arrivano da Libano, Italia, Polonia, Canada.
Un Premio che mette a confronto l’Arte Contemporanea internazionale e la ricerca espressiva ponendo l’accento oltre che sui linguaggi artistici anche sul Design.

Giunto alla sua tredicesima edizione, finalizzato alla promozione e valorizzazione dell'Arte Contemporanea e del Design, Il Premio Arte Laguna è lieto di annunciare i vincitori della 13^ edizione

Read more...

Non solo arte contemporanea ma anche design alla mostra del 13. Premio Arte Laguna. Un premio che valorizza le opere e chi le crea.

Ph. Nicola D'Orta - Mostra del 13. Premio Arte Laguna

Il Premio Arte Laguna: un confronto sull’Arte Contemporanea internazionale e sulla ricerca espressiva che pone l’accento oltre che sui linguaggi artistici anche sul Design.
Giunto alla sua tredicesima edizione, finalizzato alla promozione e valorizzazione dell'Arte Contemporanea opera con Il Patrocinio di Ministero degli Esteri, Ministero dei Beni e delle Attività Culturali, Ministero dell'Ambiente e Tutela del territorio e del mare, Regione del Veneto, Comune di Venezia, Università Ca' Foscari di Venezia, Istituto Europeo di Design e si fregia della medaglia di riconoscimento da parte del Presidente della Repubblica Italiana.

SABATO 30 MARZO ORE 17:00
presso le Nappe dell’Arsenale nord
la proclamazione dei vincitori assoluti della 13^ edizione del Premio Arte Laguna

Read more...

INVITO PREVIEW STAMPA - 30 MARZO 2019

INVITO 30 MARZO 2019
PREVIEW STAMPA - ORE 12:30
VENEZIA, Nappe Arsenale Nord

A seguire light buffet
RSVP Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

INAUGURAZIONE - ORE 17:00
MOSTRA
31 MARZO - 25 APRILE 2019
tutti i giorni dalle 10:00 alle 18:00

Si terrà a Venezia il 30 marzo 2019 alle ore 12:30 la Preview della mostra dedicata alla stampa con visita privata a cura di Igor Zanti, Presidente di Giuria e curatore della stessa. Interviene inoltre Alberico Crosetta, amministratore delegato di Antrax IT, azienda italiana specializza nella produzione di oggetti di design per il riscaldamento domestico e contract, che per l’edizione 2019 supporta la nuova sezione design introdotta nel concorso.

Saranno 120 le opere finaliste provenienti da tutto il mondo che si potranno ammirare nella suggestiva cornice delle Nappe dell’Arsenale Nord di Venezia, una testimonianza internazionale sullo stato dell’arte contemporanea. Saranno 3.000 mq di spazio espositivo dedicati all’arte contemporanea nelle sue tante declinazioni gli ambienti che accoglieranno i numerosi visitatori (oltre diecimila nella scorsa edizione) e che ospiteranno, nella serata del 30 marzo 2019 ore 17:00, la cerimonia di premiazione dei 6 vincitori della tredicesima edizione del premio insieme ai vincitori dei premi collaterali.

Read more...

Il Premio Arte Laguna: un’occasione unica e irripetibile per tastare il polso dell’Arte Contemporanea dentro e fuori i circuiti più tradizionali del mondo dell’arte

Nel 2019 il Premio Arte Laguna è giunto all’edizione numero 13, un traguardo importante che porta con sé l’impegno di cercare ogni anno qualcosa di nuovo, di dar vita a nuovi metaforici campi di ricerca, di rinnovare il format. L’edizione 2019 inserisce infatti la nuova sezione Design con il supporto dell’azienda Antrax IT, che produce oggetti di design per il riscaldamento.

Il premio è diventato un’occasione unica e irripetibile per tastare il polso di un mondo dell’arte che non è solo quello ufficiale e riconosciuto, ma anche quello di chi fa arte fuori da circuiti più tradizionali, utilizzando linguaggi non consueti o in Paesi in cui la produzione artistica viene ostacolata da complesse realtà sociali, economiche e culturali.

Read more...

La mostra del 13° Premio Arte Laguna cambia date spostandosi al 30 Marzo ed includendo le festività Pasquali fino al 25 Aprile

La mostra del Premio Arte Laguna cambia date spostandosi in piena primavera ed estendendo l’apertura durante il lungo ponte Pasquale per una durata di ventisette giorni.

Le 120 opere d’arte finaliste selezionate dalla giuria internazionale, rimarranno in mostra, nella cornice scenografica delle Nappe dell’Arsenale di Venezia, fino al 25 aprile. L'esposizione sarà arricchita da uno stimolante programma di talk, visite guidate, laboratori didattici.

Read more...

La primavera dell’arte contemporanea a Venezia inizia il 16 MARZO con la 13° MOSTRA DEL PREMIO ARTE LAGUNA



In mostra 120 opere d’arte provenienti da tutto il mondo allestite negli spettacolari spazi dell’Arsenale di Venezia, un’esposizione di tre settimane arricchita da uno stimolante programma di talk, visite guidate, didattica per bambini..

L’edizione numero tredici del Premio Arte Laguna darà il via alla stagione dell’arte a Venezia per l’anno 2019 aprendo la mostra dei finalisti il 16 marzo, con più premi che mai, svelando una complessiva radiografia dell'arte contemporanea: 120 opere provenienti da tutto il mondo, spaziando da pittura, scultura e installazione, arte fotografica e grafica digitale a design, arte virtuale, video arte e cortometraggi, performance, arte urbana e land art. La 13° Mostra del Premio Arte Laguna sarà aperta al pubblico fino al 7 aprile, con un ricco programma di visite guidate, attività per i bambini e talk affini alle sezioni del Premio. Tutti gli incontri sono gratuiti per il pubblico. .

Read more...

Ultime settimane per iscriversi alla 13.edizione di Arte Laguna Prize - Deadline 19 dicembre 2018



C’è tempo fino al 19 dicembre per iscriversi alla tredicesima edizione di Arte Laguna Prize, il premio internazionale di arte contemporanea che conta ogni anno migliaia di candidature da artisti provenienti da tutto il mondo. Oltre ai premi in denaro per i vincitori delle varie sezioni, la posta in gioco per i finalisti è alta: le opere selezionate andranno infatti in mostra a marzo nei suggestivi spazi dell’Arsenale di Venezia.

Il premio, che ha ricevuto la medaglia del Presidente della Repubblica Italiana ed è patrocinato tra gli altri dal Ministero degli Esteri, Ministero dei Beni e delle Attività Culturali, Regione del Veneto, Comune di Venezia, Università Cà Foscari di Venezia, Istituto Europeo di Design, conta quest’anno dieci categorie, che sono design, pittura, scultura e installazione, arte virtuale, arte fotografica, grafica digitale, video arte e cortometraggi, performance, arte urbana, land art.

Read more...

Il Premio Arte Laguna promotore di riuso e sostenibilità delle materie plastiche insieme al Consorzio Corepla e l’Università Ca' Foscari Venezia



Insieme per premiare l’arte sostenibile, originale e creativa questo l’obiettivo della sinergia nata tra il Premio Arte Laguna, il Consorzio Corepla (Consorzio Nazionale per la raccolta, il riciclo e il recupero degli imballaggi in plastica) e l’Università Ca’ Foscari di Venezia, attraverso il programma Ca’ Foscari sostenibile.

Dal 2015 il Premio Arte Laguna ha dato vita ad una sezione speciale del concorso internazionale dedicata alla Sostenibilità e all’Arte promuovendo una sensibilizzazione del gesto artistico, della creatività, del design e in generale delle arti visive e performative nei confronti delle strategie di Riuso Riduco Riciclo. Il Premio ottiene il patrocinio morale del Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare.

Read more...

Aperte le iscrizioni alla 13.edizione di Arte Laguna Prize

Annunciata la giuria e tra le novità di quest’anno una nuova sezione dedicata al design


VENEZIA, 7 SETTEMBRE 2018 - È da tredici anni che Arte Laguna Prize promuove l’arte contemporanea, raccogliendo ogni anno migliaia di candidature da artisti provenienti da tutto il mondo, che vengono selezionati da una giuria d’eccellenza per la grande mostra a marzo nei suggestivi spazi dell’Arsenale di Venezia.

Il premio, che ha ricevuto la medaglia del Presidente della Repubblica Italiana ed è patrocinato tra gli altri dal Ministero degli Esteri, Ministero dei Beni e delle Attività Culturali, Regione del Veneto, Comune di Venezia, Università Cà Foscari di Venezia, Istituto Europeo di Design, quest’anno apre le porte anche al design, al quale è dedicata una nuova importante sezione.
Questo cambiamento, fortemente voluto dalla direzione del premio, “è la prosecuzione naturale della crescita di Arte Laguna Prize e l’espressione dei labili confini tra design e arte che da tempo osserviamo” afferma una delle fondatrici Laura Gallon.

Read more...

Arte Laguna Prize alla Venice Glass Week

Il Premio Arte Laguna per the Venice Glass Week presenta l’installazione di vetro dell’artista Cecil Kemperink realizzata da Fornace Mian.

Immagini: Cecil Kemperink

Linee di vetro colorato, modellate in un movimento di danza indossate dall’artista, un’installazione che si fa performance per immergersi completamente nella creazione in vetro di murano.

VENEZIA, 4 SETTEMBRE 2018 - In occasione della Venice Glass Week, il Premio Arte Laguna presenta, venerdì 14 settembre alle ore 16.00 presso gli spazi della Fornace Mian, l’installazione di vetro dell’artista Cecil Kemperink.

Fornace Mian aprirà i suoi spazi per mostrare al pubblico l’opera ideata dall’artista olandese e realizzata in fornace, assieme ai maestri vetrai muranensi. Cecil Kemperink ha avuto la possibilità di trascorrere un periodo di residenza a Venezia in quanto vincitrice di uno dei programmi di “Residenze d’artista” al 12° Premio Arte Laguna assegnato a marzo 2018.
Murano Glass Art Residency è un progetto dedicato alla valorizzazione del vetro di Murano concepito come format dal Premio Arte Laguna, concorso di arte contemporanea tra i più importanti e affermati nel panorama internazionale, per premiare la creatività di un artista che ha il desiderio di sperimentare e lavorare il prezioso materiale conosciuto in tutto il mondo.
Per il 2018 Murano Glass Art Residency è realizzata in collaborazione con Fornace Mian, azienda leader nella creazione artigianale di complementi di arredo in vetro di Murano e Fondazione Pentagram Stiftung.

Read more...