Facebook Twitter Google+ Instagram You Tube Pinterest Skype Newsletter Cerca
English Francais Espanol German Portuguese Polski Chinese Russian

Area stampa

Il Premio Arte Laguna promotore di riuso e sostenibilità delle materie plastiche insieme al Consorzio Corepla e l’Università Ca' Foscari Venezia



Insieme per premiare l’arte sostenibile, originale e creativa questo l’obiettivo della sinergia nata tra il Premio Arte Laguna, il Consorzio Corepla (Consorzio Nazionale per la raccolta, il riciclo e il recupero degli imballaggi in plastica) e l’Università Ca’ Foscari di Venezia, attraverso il programma Ca’ Foscari sostenibile.

Dal 2015 il Premio Arte Laguna ha dato vita ad una sezione speciale del concorso internazionale dedicata alla Sostenibilità e all’Arte promuovendo una sensibilizzazione del gesto artistico, della creatività, del design e in generale delle arti visive e performative nei confronti delle strategie di Riuso Riduco Riciclo. Il Premio ottiene il patrocinio morale del Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare.

Read more...

Aperte le iscrizioni alla 13.edizione di Arte Laguna Prize

Annunciata la giuria e tra le novità di quest’anno una nuova sezione dedicata al design


VENEZIA, 7 SETTEMBRE 2018 - È da tredici anni che Arte Laguna Prize promuove l’arte contemporanea, raccogliendo ogni anno migliaia di candidature da artisti provenienti da tutto il mondo, che vengono selezionati da una giuria d’eccellenza per la grande mostra a marzo nei suggestivi spazi dell’Arsenale di Venezia.

Il premio, che ha ricevuto la medaglia del Presidente della Repubblica Italiana ed è patrocinato tra gli altri dal Ministero degli Esteri, Ministero dei Beni e delle Attività Culturali, Regione del Veneto, Comune di Venezia, Università Cà Foscari di Venezia, Istituto Europeo di Design, quest’anno apre le porte anche al design, al quale è dedicata una nuova importante sezione.
Questo cambiamento, fortemente voluto dalla direzione del premio, “è la prosecuzione naturale della crescita di Arte Laguna Prize e l’espressione dei labili confini tra design e arte che da tempo osserviamo” afferma una delle fondatrici Laura Gallon.

Read more...

Arte Laguna Prize alla Venice Glass Week

Il Premio Arte Laguna per the Venice Glass Week presenta l’installazione di vetro dell’artista Cecil Kemperink realizzata da Fornace Mian.

Immagini: Cecil Kemperink

Linee di vetro colorato, modellate in un movimento di danza indossate dall’artista, un’installazione che si fa performance per immergersi completamente nella creazione in vetro di murano.

VENEZIA, 4 SETTEMBRE 2018 - In occasione della Venice Glass Week, il Premio Arte Laguna presenta, venerdì 14 settembre alle ore 16.00 presso gli spazi della Fornace Mian, l’installazione di vetro dell’artista Cecil Kemperink.

Fornace Mian aprirà i suoi spazi per mostrare al pubblico l’opera ideata dall’artista olandese e realizzata in fornace, assieme ai maestri vetrai muranensi. Cecil Kemperink ha avuto la possibilità di trascorrere un periodo di residenza a Venezia in quanto vincitrice di uno dei programmi di “Residenze d’artista” al 12° Premio Arte Laguna assegnato a marzo 2018.
Murano Glass Art Residency è un progetto dedicato alla valorizzazione del vetro di Murano concepito come format dal Premio Arte Laguna, concorso di arte contemporanea tra i più importanti e affermati nel panorama internazionale, per premiare la creatività di un artista che ha il desiderio di sperimentare e lavorare il prezioso materiale conosciuto in tutto il mondo.
Per il 2018 Murano Glass Art Residency è realizzata in collaborazione con Fornace Mian, azienda leader nella creazione artigianale di complementi di arredo in vetro di Murano e Fondazione Pentagram Stiftung.

Read more...
Iscriviti alla Newsletter
Questo sito utilizza i cookies per analizzare la navigazione dell'utente. Se continui a navigare o chiudi questa notizia, ne accetterai l'uso.