Facebook Twitter Instagram You Tube Pinterest Skype Newsletter Cerca
English Francais Espanol German Chinese Russian

The Swatch Art Peace Hotel | Shanghai, China

The Swatch Art Peace Hotel

DETTAGLI PREMIO SPECIALE


Residenza d'arte
da 3 a 6 mesi per 1 artista + mostra finale

La residenza include:
- viaggio
- alloggio
- supporto logistico
- workshops
- coinvolgimento nel panorama artistico locale e nelle attività di The Swatch Art Peace Hotel (mostra, cataloghi, sito)

Shanghai, China
www.swatch.com
www.swatch-art-peace-hotel.com

Swatch ama l’arte e crede fermamente che gli artisti, con il loro messaggio, la loro libertà, energia e determinazione, contribuiscano a rendere il mondo un posto migliore. Lavorando a stretto contatto per più di trent’anni, Swatch e gli artisti hanno creato numerose edizioni di Swatch Art Specials. Oggi, lo stretto rapporto tra Swatch e l’arte ha assunto una nuova dimensione con un programma per artisti residenti unico nel panorama mondiale: The Swatch Art Peace Hotel, a Shanghai.
The Swatch Art Peace Hotel è oggi un punto focale nel panorama dell’arte contemporanea della città più vivace e affascinante della Cina, e non solo. Artisti di talento, provenienti da un’ampia varietà di discipline creative, vengono invitati da Swatch a vivere e a lavorare nei diciotto appartamenti-atelier di questo edificio storico, tra il Bund e Nanjing Road. Un invito a soggiornare come artista residente nello Swatch Art Peace Hotel rappresenta un punto di svolta nel percorso umano e creativo di ognuno di loro.
Questo particolare programma di residenza offre, oltre alla convivenza e allo scambio con altri talenti creativi, l’opportunità di esplorare la cultura cinese da un punto di vista privilegiato. Più di centocinquanta artisti, provenienti da tutto il mondo, hanno vissuto e lavorato nei laboratori e negli atelier al secondo e terzo piano dell’hotel. Gli scambi e le interazioni tra i residenti sono sempre molto vivaci ed hanno spesso dato il via a progetti comuni tra artisti differenti. Periodicamente, eventi “open studio” promuovono la comunicazione tra gli artisti, la comunità artistica locale e il pubblico. La varietà di discipline e nazionalità continua ad aumentare, e le “tracce” lasciate dagli artisti includono dipinti, sculture, installazioni, fotografie, video e arte sonora. Nel Novembre 2013 la prima retrospettiva “Faces & Traces” ha raccolto un grande e prolungato successo di pubblico e stampa internazionali. Per Arte Laguna, Swatch offre un soggiorno dai tre ai sei mesi nello Swatch Art Peace Hotel di Shanghai: per il vincitore, si tratta di un’opportunità unica per sviluppare il proprio talento e incontrare altri creatori provenienti da tutto il mondo. Il modo piu’ concreto per Swatch per testimoniare il proprio supporto agli artisti ed alla loro missione.

VINCITORI

Jeff LeakeJeff Leake
(Washington, Stati Uniti)

Vincitore 12^ edizione
Periodo di residenza:
Giugno - Settembre 2019

Scopri l'esperienza di Jeff >
Silvia ManazzaSilvia Manazza
(Roma, Italia)

Vincitore 10^ edizione
Periodo di residenza:
Marzo - Giugno 2017

Scopri l'esperienza di Silvia >