ARS (Arte Riuso Sostenibilità) del vetro

ARS (Arte Riuso Sostenibilità) del vetro

DETTAGLI PREMIO SPECIALE


Premio di € 3.000 per la proposta vincitrice



Iscrizione >

www.coreve.it
www.unive.it


ISCRIZIONI APERTE FINO ALL' 08.01.2018
Il Premio speciale dedicato alla Sostenibilità e all’Arte è organizzato nell’ambito del 12° Premio Internazionale Arte Laguna.
Il concorso è promosso e ideato in collaborazione con gli Archivi della Sostenibilità, Università Cà Foscari di Venezia, realizzato con il sostegno di CoReVe (consorzio Recupero Vetro).
Il bando chiede la presentazione di opere o di prodotti e progetti artistici estesi al design, alla fotografia, alla video-arte e alla performance, ecc. che valorizzino il vetro nell’ambito delle strategie RRR (Riuso,Riciclo Riduco).

La commissione giudicatrice sarà così composta:
- Igor Zanti curatore d’arte e presidente di giuria del Premio Arte Laguna
- Uno o più rappresentanti di CoReVe
- Un rappresentante degli Archivi della Sostenibilità, Università Cà Foscari, Venezia

CoReVe è il Consorzio senza fini di lucro che ha per scopo il raggiungimento degli obiettivi di riciclo e recupero dei rifiuti di imballaggio in vetro prodotti sul territorio italiano. È stato istituito dai principali gruppi vetrari italiani il 23 ottobre 1997 in ottemperanza al Decreto Legislativo 22/97 per gestire il ritiro dei rifiuti in vetro provenienti dalla raccolta differenziata, per predisporre le linee guida per le attività di prevenzione e per garantire l’avvio al riciclo del vetro raccolto.
In particolare CoReVe si occupa dell’informazione diretta al cittadino riguardante i temi del riciclo e recupero dei rifiuti in vetro e predispone il programma specifico di prevenzione con le linee guida per raggiungere gli obiettivi di riciclo.
Il Consorzio considera di particolare importanza le attività di comunicazione intraprese nei riguardi dei cittadini, veri protagonisti della raccolta differenziata. In linea con questo concetto, la creazione del premio speciale vuole costituire un momento di ulteriore sensibilizzazione sui principi del riciclo. Importante sarà l’originalità delle opere e il loro impatto affinchè esse illustrino le peculiarità del vetro, materiale che è la rappresentazione perfetta dell’economia circolare.

arcsos.pngartesella.pngbasu.pngbiafarin.pngcoreve.pngdepartment.pngespronceda.pngfallani.pngfarm.pngglo_art.pngmaradiva.pngpentagram.pngresartis.pngzanetto.png
Questo sito utilizza i cookies per analizzare la navigazione dell'utente. Se continui a navigare o chiudi questa notizia, ne accetterai l'uso.